DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

3 Luglio 2014

ACQUISTO PRIMA CASA – Mutui speciali per gli under 40

Prima iniziativa a livello nazionale con queste caratteristiche grazie all’intesa fra Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia e Fondazione Caript. Stanziati 4 milioni. Tasso all’1,5% per i primi cinque anni

AGIPRESS “ PISTOIA – Un’iniziativa con caratteristiche uniche a livello nazionale per favorire i giovani nell’acquisto della prima casa, con un mutuo a tassi particolarmente agevolati. Il progetto si chiama “Easy home” ed è stato pensato da Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, per giovani residenti nella provincia di Pistoia. Sono quattro i milioni di euro stanziati per questa iniziativa con un mutuo che per i primi cinque anni avrà un tasso di interesse di solo 1,5% e una durata di almeno 15 anni di ammortamento Alla Fondazione l’onere di coprire il costo di eventuali aumenti del tasso d’interesse, fino al +5%. L’accordo riguarda mutui ipotecari fino a 100mila euro (l’importo non deve essere superiore all’80% del valore dell’immobile) ed è riservato agli under 40 che abbiano un reddito complessivo, rilevato dall’indicatore Isee, non superiore a 35.000 euro e che non sono proprietari di altri immobili ad uso abitativo (a parte quelli acquistati per successione ereditaria e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli). L’immobile che si intenda acquistare non deve essere di lusso, e non può contare più di 90 metro quadri di superficie calpestabile.

“Con questa iniziativa si mira a rendere più agevole l’accesso ad un bene fondamentale per un duraturo e stabile progetto di vita condivisa. Ci auguriamo che l’opportunità che presentiamo venga colta nella sua importanza; se ne gioveranno le giovani coppie, il tessuto sociale e anche l’attività edilizia”, ha sottolineato Ivano Paci, presidente di Fondazione Caript, nel presentare l’iniziativa alla stampa. “La collaborazione con la Fondazione e gli strumenti messi a disposizione dalla nostra Cassa e dal Gruppo ci consentono di intervenire in modo innovativo rispetto alle consuete modalità di erogazione di un mutuo immobiliare “ ha spiegato Alessio Colomeiciuc, presidente di Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia -. Grazie all’intesa con la Fondazione Caript, siamo convinti di poter sostenere anche nuova domanda di immobili residenziali, cosଠda favorire anche il rilancio del settore delle costrizioni, che sappiamo bene essere il più colpito dalla crisi”.

Agipress

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto