DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

29 Marzo 2024

A Torino la Giornata della Terra

AGIPRESS – TORINO – Cambiamenti climatici, biodiversità, giovani ed inclusione sociale. Saranno questi i temi della “Giornata della Terra Torino” che si svolgerà sabato 20 aprile, dalle 9 alle 24 nella meravigliosa cornice dei Musei Reali, cuore storico della città, contornato dai suoi magnifici Giardini. La Giornata della Terra, istituita il 22 aprile del 1970 – e celebrata in oltre 190 nazioni – è il più famoso evento ambientale al mondo, che ambisce a motivare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia del nostro pianeta. La manifestazione – organizzata e promossa a Torino da AWorld e Club Silencio, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo – offrirà oltre 15 ore di attività ed intrattenimento no-stop dedicate all’ambiente e alle buone pratiche green.

”Acquisire consapevolezza sulle conseguenze che le nostre azioni hanno sull’ambiente, e su come cambiare le nostre abitudini per limitare gli impatti negativi é fondamentale per garantire il futuro del nostro Pianeta e alle generazioni che verranno – dichiara l’Assessora alla Transizione ecologica Chiara Foglietta. Credo che le occasioni di incontro, confronto e dibattito – come quelle ospitate nel ricco palinsesto della Giornata della Terra con le sue diverse attività, dai talk ai laboratori fino agli spettacoli – offrano ai cittadini gli strumenti per aumentare la propria conoscenza e per avere una percezione più chiara della gravità degli effetti dei cambiamenti climatici. Un’occasione per tutti e tutte per riflettere e capire come le sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo siano tra loro legate e richiedono che ognuno faccia la propria parte”.

L’evento, gratuito e carbon neutral (grazie a scelte di allestimento a basso impatto e alla misurazione e compensazione delle emissioni di CO2 prodotte durante la giornata), proporrà un ricco palinsesto di iniziative utili a sensibilizzare la cittadinanza a prendere parte al cambiamento, creando consapevolezza ed incoraggiando azioni individuali virtuose. “La Giornata della Terra non è solo un evento, ma una vera e propria festa, un’occasione unica per scoprire come ognuno di noi può fare la differenza nella salvaguardia del Pianeta coinvolgendo il maggior numero di persone nel mondo. I nostri stili di vita stanno impattando sempre più in modo negativo ma facendo tutti dei piccoli cambiamenti possiamo insieme invertire la rotta. Ecco, quindi, il perché di un evento come questo che ambisce a sensibilizzare ed attivare la cittadinanza di Torino – dichiara Alessandro Armillotta, CEO e Co-Founder di AWorld. Quest’anno poi la Giornata della Terra Torino sarà molto di più perché farà anche da trampolino di lancio, ufficiale, della Planet Week organizzata in occasione del G7 e che prenderà il via proprio da noi, sabato, per concludersi il 28 aprile.”

“Per l’appuntamento del 20 aprile abbiamo lavorato ad un palinsesto molto diversificato, che toccherà i molteplici aspetti della sostenibilità e che avrà la forza di parlare davvero a tutti, grazie ad un corretto mix di momenti divulgativi e leisure, dinamici e statici, culturali e pop – racconta Alberto Ferrari, Presidente di Club Silencio. Il nostro obiettivo? Far passare il concetto di “butterfly effect”: un piccolo cambiamento può far accadere cambiamenti molto più grandi! E nel farlo rivolgeremo un’attenzione particolare proprio al mondo dei bambini e dei giovani poiché solo loro potranno realmente condizionare e cambiare il futuro del pianeta.”

“Fronteggiare le sfide più urgenti per preservare il pianeta e la salute delle generazioni presenti e future è tra le priorità di azione di Fondazione Compagnia di San Paolo – dichiara Paolo Mulassano, Responsabile dell’Obiettivo Pianeta della Fondazione Compagnia di San Paolo. Attraverso l’Obiettivo Pianeta sosteniamo progetti di formazione e sensibilizzazione verso stili di vita sani e tutela dell’ambiente, promuovendo il coinvolgimento responsabile delle singole persone come una delle risorse centrali nel gestire la transizione climatica (oltre 660.000 le persone raggiunte dal 2021 ad oggi). In linea con tale principio – conclude Mulassano – sosteniamo questo evento organizzato da AWorld e Club Silencio fin dalla sua prima edizione nel 2023 e rinnoviamo quest’anno la nostra partecipazione attiva inserendo all’interno del programma nuove occasioni di riflessione con relatrici e relatori opinion leader del settore.

Una manifestazione, quella della Giornata della Terra Torino che, grazie al suo format, si conferma un’opportunità per rendere i temi della sostenibilità, del clima, dell’ambiente e della salute circolare sempre più accessibili incentivando l’adozione di buone pratiche in linea con l’Agenda 2030. Workshop, talk, laboratori, spettacoli, esibizioni e mostre: un palinsesto ricco e variegato che regalerà al visitatore una giornata immersiva ed esperienziale per permettergli di avvicinarsi alle tematiche legate alla sostenibilità sociale ed ambientale. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto