DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

14 Dicembre 2023

1007 classi italiane per proteggere il pianeta dal collasso ecologico

Il progetto promosso da Osservatorio Permanente Giovani“Editori ed Enel.

AGIPRESS – “E-Project: ecological literacy” è il progetto promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani “ Editori guidato da Andrea Ceccherini e da Enel che si sono uniti in un percorso per allenare le giovani generazioni a passare dalla protesta alla proposta nella delicata sfida tesa a proteggere il nostro pianeta dal collasso ecologico e dal fenomeno del climate change. È questo il senso del progetto triennale lanciato nel gennaio 2023 e oggi giunto alla seconda edizione. Un’iniziativa che coinvolge le classi delle scuole superiori italiane, 1007 in questo anno scolastico (2023/2024) il doppio del primo anno quando erano 516, in un percorso a tappe che comprende webinar di approfondimento, presentazioni, dibattiti in aula e culminerà con la pubblicazione online delle tesine preparate da migliaia di team di studenti, alle prese con la questione più scottante della nostra epoca e senz’altro per loro: il futuro prossimo della Terra.

Il tema sono le strategie generali, ma soprattutto che cosa possiamo fare personalmente e collettivamente per contrastare il collasso ecologico del pianeta, con particolare attenzione al cambiamento climatico. L’obiettivo è sensibilizzare, appunto, gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado italiane, renderli protagonisti e metterli in grado di formulare proposte su questioni cosଠcentrali per loro, e per tutta l’umanità . Al centro di “E-Project: ecological literacy” ci sono le tesine. Ovvero gli elaborati di gruppo preparati e discussi in ogni classe, prima di essere inviati all’Osservatorio per la selezione e la pubblicazione. Le 100 tesine più riuscite dell’anno scolastico 2023/2024 saranno menzionate sul sito di Enel. Le migliori cinque tesine messe a punto dai gruppi di autori dei lavori, scelte da un’apposita giuria di esperti, saranno premiate durante la cerimonia nazionale di premiazione dei concorsi promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori che si terrà nel dicembre 2024.

From eco-worrier to eco-warrior: “da eco-preoccupati a eco-guerrieri”. È il motto dell’edizione 2023/2024 di “E-Project: ecological literacy”, l’iniziativa di educazione ecologica per gli studenti delle scuole superiori dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, organizzata in collaborazione con Enel. Reagire alla crisi ambientale con l’impegno e le proposte, insomma, per non farsi travolgere dalle preoccupazioni. Che sia meglio battersi che battersi il petto lo conferma anche un’indagine della prestigiosa rivista scientifica Lancet: il 45% dei giovani tra i 16 e i 25 anni ammette che l’ansia per il cambiamento climatico ha avuto un impatto negativo sul benessere e sulla vita quotidiana. From eco-worrier to eco-warrier, dunque, per far sଠche la partecipazione, le idee e lo studio siano, per la Generazione Z, il primo antidoto all’impatto della congiuntura ecologica.

I temi delle tre edizioni individuati sono i seguenti: a.s. 2022/2023 1 Gli oggetti. Riduciamo, ripariamo, riusiamo; 2 I viventi. Proteggiamo, salviamo, curiamo; 3 L’ambiente. Costruiamo, difendiamo, recuperiamo; 4 L’energia. Conserviamo, generiamo, trasformiamo; 5 Gli stili di vita. Mangiamo, consumiamo, viaggiamo. a.s. 2023/2024 1. Il clima, noi e gli altri. Comprendiamo, rispettiamo, sosteniamo; 2. Nonni, genitori e figli. L’ambiente tra le generazioni. Ricordiamo, confrontiamo, interveniamo; 3. Il nuovo green-tech. Scopriamo, scegliamo, cambiamo; 4. Cambia il clima, cambia il lavoro. Studiamo, progettiamo, esigiamo; 5. La città verde. Ripensiamo, costruiamo, abitiamo. a.s. 2024/2025 1 Una dieta per la Terra. Esploriamo, gustiamo, acquistiamo; 2 La casa intelligente. Innoviamo, isoliamo, risparmiamo; 3 Consapevoli in viaggio. Rispettiamo, riscopriamo, limitiamo; 4 Dai ghiacciai ai deserti. Rinforziamo, proteggiamo, soccorriamo; 5 L’energia quotidiana. Immagazziniamo, gestiamo, rinnoviamo. Nell’ambito dell’iniziativa sono in programma webinar per docenti e studenti, con ospiti relatori qualificati ed esperti delle tematiche che saranno oggetto del concorso. Inoltre, tra ottobre e novembre scorso si sono tenuti gli incontri nelle scuole per presentare il progetto, nel corso del ciclo di appuntamenti formativi dell’Osservatorio “Inspire Generation” tenutisi in diverse città italiane: Milano, Verona, Parma, Palermo e Roma. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto