DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

9 Agosto 2026

Viareggio, il Carnevale 2027 prende forma: alla Cittadella la “Notte dei Bozzetti”

AGIPRESS – VIAREGGIO (Lucca) – Il Carnevale di Viareggio 2027 muove i primi passi. Lunedì 10 agosto, alle 21, la Cittadella del Carnevale ospiterà la Notte dei Bozzetti, appuntamento che inaugura ufficialmente il percorso verso la prossima edizione della storica manifestazione.

Sul palco gli artisti della cartapesta presenteranno al pubblico i progetti dei carri allegorici di prima e seconda categoria, delle mascherate in gruppo e delle maschere isolate che sfileranno sui Viali a Mare. Disegni e modellini anticiperanno le opere che nei prossimi mesi prenderanno forma negli hangar della Cittadella.

La serata rappresenta il primo momento di incontro tra gli artisti e il pubblico e permette di conoscere in anteprima temi, ispirazioni e significati delle nuove costruzioni allegoriche.

Spazio anche alle famiglie e ai bambini. Dalle 19 saranno attivi i laboratori degli aquiloni, mentre il Serbacco Vintage Village proporrà giochi tradizionali, musica e spettacoli per i più piccoli.

Alle 20.15 sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata al Museo del Carnevale, con prenotazione obbligatoria. Gli hangar degli artisti resteranno aperti al pubblico, offrendo l’ultima possibilità di vedere le opere del Carnevale 2026 prima dell’avvio dei lavori per la nuova edizione.

L’ingresso alla Notte dei Bozzetti è gratuito. Una serata che segna, di fatto, il passaggio del testimone tra un Carnevale appena concluso e quello che, tra cartapesta, creatività e satira, inizierà già a prendere forma. AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto