DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

20 Gennaio 2026

Udine apre l’università alla disabilità cognitiva

AGIPRESS – UDINE – Aprire le porte dell’università all’inclusione e trasformare il diritto allo studio in una reale opportunità per tutti: nasce con questo obiettivo l’Accademia delle Libere Abilità (ALA), il primo modello universitario italiano pensato specificamente per giovani con disabilità cognitive. Il progetto sarà presentato ufficialmente mercoledì 21 gennaio alle 11, nella sede di rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia a Roma, in Piazza Colonna 355.

ALA prende forma a Udine come esito della collaborazione tra Università di Udine, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Radio Magica ETS, dando vita a un’iniziativa che intreccia ricerca, innovazione didattica e politiche sociali. Un’esperienza che supera la logica dell’assistenza per valorizzare le competenze, le potenzialità e l’autonomia degli studenti con disabilità cognitive, offrendo percorsi formativi strutturati, ambienti di apprendimento inclusivi e nuove metodologie educative.

Alla presentazione interverranno Angelo Montanari, Rettore dell’Università di Udine, Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Antonina Dattolo, Delegata del Rettore al Public Engagement dell’Università di Udine, Riccardo Riccardi, Assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Disabilità del Friuli Venezia Giulia, ed Elena Rocco, Segretario Generale della Fondazione Radio Magica ETS. AGIPRESS.

Lucrezia Ceccarelli

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto