
AGIPRESS – Se fino a qualche anno fa il single in vacanza era un’eccezione, oggi è un target strategico. Il 63% di chi non è in coppia dichiara di volersi muovere per conoscere persone reali, non “avatar”. «Secondo i dati delle nostre analisi interne e le evidenze del mercato, le crociere per single d’autunno registrano un balzo delle prenotazioni del +33% rispetto al 2024, segno che molti italiani stanno passando dallo swipe alle onde del mare» commentano gli analisti di Vamonos Vacanze, tour operator italiano specializzato in vacanze per single.
Perché il vento sta cambiando? Le vacanze tradizionali mostrano segni di saturazione: cresce la domanda di soluzioni “diverse” rispetto al mare o al resort canonico. In Italia il turismo straniero è il motore principale della spesa: il 2025 ha visto un rinnovato slancio dell’incoming, con presenze straniere che superano per crescita quelle dei residenti. Il mercato globale del turismo esperienziale e relazionale è spinto da un desiderio diffuso di autenticità, “resistenza all’algoritmo” e nuove modalità di incontro, tendenze che i viaggi per single incarnano con forza. In un’Italia dove il turismo cresce a ritmi da record, con ben 458,4 milioni di presenze negli esercizi ricettivi nel 2024 (+2,5 % sull’anno precedente), i single rappresentano una leva silenziosa ma potente. Da una parte, perché consumano esperienze (non solo stanze), dall’altra, perché portano con sé una spesa “differente” rispetto al turista convenzionale.
Basandosi su dati ISTAT, dati Nexi-MiTur (Tourism and Incoming Watch), rapporti congiunturali Federalberghi e Confcommercio, nonché su analisi interne, Vamonos Vacanze prevede che il 2025 si chiuderà con una spesa dai visitatori internazionali che toccherà i 60,4 miliardi di euro, e che il totale della spesa turistica (italiani + stranieri) supererà i 185 miliardi.
In questo contesto, i single non sono “turisti come gli altri”: la loro spesa media tende a essere superiore per motivi legati all’organizzazione (costi unitari più alti, più pasti fuori, più esperienze).
«Il single contemporaneo non cerca solo una destinazione, ma un’emozione condivisa» ribadiscono a concludere gli esperti di Vamonos Vacanze.
AGIPRESS





