DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

1 Ottobre 2025

Infertilità, informarsi per superare gli ostacoli. A Bologna Baby Fertilità il 16 novembre

AGIPRESS – BOLOGNA – Si calcola che oggi oltre 100.000 coppie in Italia ogni anno si rivolgono ad uno specialista o ad un centro per verifiche o terapie di supporto, quando un bambino non arriva in modo naturale. Baby Fertilità è nata nel 2021 come supporto d’informazione a questo grande numero di giovani; è il primo promotore d’informazione e cultura medica rivolta al pubblico, che coinvolge strutture pubbliche e private, istituzioni, per una corretta informazione medico-scientifica, tanto più importante oggi che l’argomento è ampiamente discusso in rete: se ne parla nei gruppi tematici e altri canali, e può essere disorientante, da quando anche l’Intelligenza artificiale interviene in queste dinamiche del web, possono sorgere dei dubbi su cosa sia vero e cosa falso.

I TEMI CHE SARANNO AFFRONTATI A BOLOGNA
Gli aspetti che compromettono la possibilità di avere un bambino naturalmente, sono vari. E di questo si parlerà alla 7° edizione di Baby Fertilità. Partendo dalle indicazioni sulle prime indagini da effettuare o a quale tipo di specialista rivolgersi, all’endometriosi che affligge un numero sempre più importante di giovani donne. Problematiche di tipo maschile che contano il 50% delle cause d’infertilità, al pari di quelle femminili, alla preservazione della fertilità in caso di terapie oncologiche – oggi sempre più frequenti per entrambi i sessi – al valore dell’accompagnamento psicologico durante i percorsi. Il ricorso all’eterologa in Italia – legale negli ultimi 10 anni – è in forte aumento, ed importiamo il 90% del materiale biologico necessario. Da qui le naturali domande che una coppia può farsi relativamente agli aspetti di somiglianza genitori – figli e di ereditarietà del DNA. Non ultimi il valore dell’alimentazione e della nutriceutica, oggi un importante supporto per l’organismo, e gli aspetti legali che regolamentano l’accesso alle cure PMA in Italia e all’estero, la mappatura delle cure in Europa.

GLI ESPERTI – a Bologna saranno disponibili per il pubblico al Salotto Scientifico di Baby Fertilità specialisti punto di riferimento internazionale della Procreazione Medicalmente Assistita a partire dal Dott. Luca Gianaroli Direttore Scientifico IIRM – Istituto Interdisciplinare di Medicina della Riproduzione di Bologna, al Dott.Vincenzo Vigiliano Registro Nazionale PMA – Istituto Superiore di Sanità, e ancora la Dr.ssa Claudia Livi, Centro Procreazione Assistita Demetra – Firenze, il dott. Alessandro Franceschelli e la Dr.ssa Marisol Doglioli, dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna, il Dott. Alfonso Maria Irollo Centro PMA Chianciano Salute – e OMNIA Salute Italia, la Dott.ssa Claudia Cannizzo Medico Clinica GIREXX – Girona – Spagna, il Dott. Domenico Bizzoco di Medigene Roma per il Laboratorio TEST di Modena, la dr.ssa Gloria Pagnini dell’Istituto Marquez di Barcellona e la dr.ssa Rossana G.Ianniti direttore Medico di S&R Farmaceutici, la dott.ssa Rebecca Autorino, psicologa clinica spec. in Infertilità di Roma, l’Avv. Gianni Baldini Specializzato nel diritto di famiglia e nella tutela della persona, dr.ssa Claudia Tabanelli ginecologa e specialista in Medicina della Riproduzione a Bologna e Massa Lombarda.

Chiuderà la giornata la dr.ssa Maria Cristina Maniezzo, titolare dell’Agenzia INSALUTE COMUNICA e fondatrice di Baby Fertilità, illustrando l’utilizzo del Portale babyfertilita.it contenente oltre 500 riferimenti di medici accreditati, oggi frequentato da 5000 visitatori al mese per la ricerca dello specialista a Km ZERO. I partecipanti alla giornata di Bologna avranno la possibilità di colloqui riservati e gratuiti con i medici presenti, che è possibile prenotare sul sito dell’evento.

LA NOVITA’ – Ci sarà a Bologna una bella novità, la partecipazione in veste di testimonial, di due fratelli nati da fecondazione eterologa e oggi ventenni, che condivideranno con i partecipanti la loro esperienza e i loro vissuti psicologici.

Baby Fertilità è Ambassador della Campagna internazionale MORE JOY Campaign promossa dalla Federazione Internazionale delle Società della Fertilità IFFS per la sensibilizzazione delle istituzioni e degli organismi pubblici, affinché possano essere messi in atto provvedimenti sociali ed economici a sostegno della natalità. La partecipazione è gratuita, è sufficiente iscriversi nel sito https://eventi.babyfertilita.it/

DOVE – L’evento si terrà presso l’Hotel De La Gare in Piazza XX settembre n.2, a 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Bologna.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto