DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

19 Settembre 2025

IL QUARTETTO DI FIESOLE AL LYCEUM

AGIPRESS – FIRENZE – Riprendono dopo la pausa estiva i concerti della sezione musica del Lyceum Club Internazionale di Firenze. Lunedì 22 settembre alle 19, il Quartetto di Fiesole tornerà a suonare nella sala di Palazzo Adami Lami in memoria di Maria Tipo, socia onoraria del Lyceum scomparsa il 10 febbraio di quest’anno. Grande pianista e coraggiosa pioniera per tante donne impegnate nella cultura, Maria Tipo si esibì al Lyceum nell’aprile del 1967 e, da allora, ha accompagnato la vita del Club sia come appassionata ascoltatrice, sia come interprete. La sua attività cameristica si ricorda per memorabili concerti che tenne insieme al Quartetto di Fiesole e che saranno rievocati anche con preziosi documenti video tratti dall’archivio personale di Maria Tipo, che permetteranno di rivivere l’emozione della sua arte.

Capitanato fin dalla sua fondazione dal primo violino Alina Company, il Quartetto di Fiesole è nato nel 1988 sotto gli auspici di Piero Farulli ed è oggi formato da Simone Ferrari (secondo violino), Flaminia Zanieri (viola) e Sandra Bacci (violoncello). L’ensemble porterà sul palco un programma che rispecchia la sensibilità di Maria Tipo verso la musica contemporanea, aprendo con il Quartetto n. 3 di Ada Gentile, per poi proseguire con uno dei capolavori del repertorio cameristico tardo-romantico: il Quartetto per archi n. 2 in re maggiore di Alexander Borodin.

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Centrica-Imagine more. Prenotazione obbligatoria entro sabato 20 settembre a sezionemusicalyceum@gmail.com

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto