Roma, 5 giugno 2026 – Una giornata dedicata all’ambiente, alla cura degli spazi pubblici e alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Acea, con il supporto dell’Assessorato Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Ama e Plastic Free, ha promosso oggi due iniziative di volontariato ambientale che hanno coinvolto dipendenti e rappresentanti delle quattro realtà.
Muniti di guanti, sacchi e pinze raccoglitrici, i volontari hanno partecipato a interventi di pulizia in tre aree della Capitale situate nei pressi della sede Acea di piazzale Ostiense e lungo il litorale romano, nelle spiagge adiacenti alla Torre Idrica di Ostia.
All’appuntamento di piazzale Ostiense hanno preso parte, per Acea, il Deputy Chief People & Security Officer Emiliano Maria Cappuccitti, il presidente della Commissione Capitolina Ambiente Giammarco Palmieri, che ha portato il saluto di Roma Capitale, il responsabile della Funzione Risorse Umane e Organizzazione di Ama Spa Andrea Lo Faso e Margherita Maiani, segretario generale di Plastic Free.
Le attività sono iniziate alle ore 10 dopo un momento formativo dedicato alle buone pratiche ambientali e alla corretta gestione dei rifiuti. Nella zona di Ostiense, i volontari hanno operato tra piazzale Ostiense, piazzale dei Partigiani e il Parco della Resistenza, mentre a Ostia l’intervento ha interessato le spiagge e le aree limitrofe alla Torre Idrica attraverso attività di “Clean Up”.
L’iniziativa si è conclusa nel pomeriggio con un momento di confronto e condivisione durante il quale i partecipanti hanno approfondito temi legati al rispetto dell’ambiente, all’economia circolare e alla sostenibilità urbana.
L’evento rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni, aziende e associazioni impegnate nella tutela del territorio, con l’obiettivo di promuovere comportamenti responsabili e contribuire al miglioramento del decoro della città.





