
AGIPRESS – AREZZO – Si è conclusa ieri sera ad Arezzo la prima edizione dell’AI Award del Forum Risk Management 2025, la cui premiazione si è svolta al termine della terza giornata del Forum Risk Management 2025. Il riconoscimento è stato istituito per valorizzare i progetti sviluppati nelle Aziende Sanitarie pubbliche che utilizzano l’intelligenza artificiale e si distinguono per un’elevata innovazione, un impatto clinico ed organizzativo dimostrato, e un potenziale di miglioramento della vita dei pazienti e dei cittadini.
Per l’area accesso ai servizi per i cittadini è stato premiato Luca Scafa, direttore monitoraggio del servizio sanitario regionale So.Re.Sa. della Regione Campania, per il progetto “Smart wAiting List – Intelligenza Artificiale per il governo data-driven delle liste di Attesa”. “Questa applicazione – ha detto Scafa – ingegnerizzata sul CUP dei nostri erogatori pubblici e privati, offre supporto nella compilazione delle singole agende di erogazione, per migliorare la qualità e l’equità di accesso dei cittadini alle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale. Ringrazio il forum per il premio”.
Per l’area chirurgica, è stato premiato Luigi De Gennaro, del Policlinico di Bari Giovanni XXIII, per il progetto “AI-Liquor Dynamics Analyser ‘ICP-Hunter’: intelligenza artificiale per la diagnosi oggettiva dei disturbi della dinamica liquorale in neurochirurgia”. “Con ICP-Hunter – ha detto De Gennaro – intendiamo superare i limiti diagnostici in una serie di alterazioni legate alla dinamica liquorale che purtroppo oggi in chirurgia è una patologia spesso orfana, senza linee guida ben precise, ha trattamenti piuttosto personalizzati in base alla scuola e in base all’esperienza e che, allo stesso modo, spesso non dà risultati ottimali in termini di outcome dopo che il paziente si opera”.
Per l’area diagnostica è stato premiato Alessandro Delle Donne, commissario straordinario dell’IRCCS – Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, per il progetto “OncoAI Platform: Un ponte tra scienza, tecnologia e futuro in oncologia”. “Sono lusingato di questo riconoscimento al nostro istituto e alla direzione scientifica – ha detto Delle Donne – con il suo strepitoso team che ha collaborato alla messa in atto di un progetto che rappresenta il futuro in oncologia. L’intelligenza artificiale ci consentirà di fare diagnosi predittive e quindi anche terapie di precisione personalizzate, ma soprattutto ci consentirà di salvare sempre di più vite umane, alle quali restituiamo valore e ovviamente anche una prospettiva di salute, di benessere e, soprattutto, di vita.”
Per l’area formazione sull’uso delle tecnologie informatiche in tema di AI, il riconoscimento è stato assegnato a Carlo Alberto Tersalvi, Direttore Generale ASST Brianza, per il progetto “Avvio di un servizio di tele riabilitazione: le sfide dell’ innovazione digitale nel SSR lombardo”
La giuria che ha valutato le 60 candidature era composta da Vasco Giannotti, Presidente del Forum Risk Management in Sanità, Giulie Bazzoni, Alice Borghini, Maria Immacolata Cammarota, Rossella Di Bidino, Paolo Ferragina, Andrea Laghi, Giammaria Liuzzi, Pietro Orciuolo, Chiara Sgarbossa, Marco Torre e Gianna Zamaro.
“I vincitori dell’AI Award 2025 rappresentano l’avanguardia dell’applicazione dell’IA nel Servizio Sanitario Nazionale – ha detto Vasco Giannotti, presidente del Forum Risk Management -. Le tecnologie avanzate e l’Intelligenza Artificiale possono e devono essere strumento di cambiamento perché i Servizi Sanitari e Sociali siano sempre più vicini ai bisogni dei cittadini”.





