AGIPRESS – Nel 2024, l’Italia ha registrato un aumento del 30% rispetto all’anno precedente nell’installazione di nuovi impianti eolici, i quali necessitano di una progettazione particolare, poiché costantemente sottoposti a sollecitazioni meccaniche e aggressione degli agenti atmosferici. Da sempre, Triflex si occupa dell’impermeabilizzazione delle torri eoliche grazie ai suoi sistemi liquidi a base di PMMA, come nel caso dei parchi eolici situati in Sicilia. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da Wind Europe 1 , nel 2024, in Italia l’installazione di impianti per produrre energia eolica ha registrato un aumento del 32%, con 685 MW di nuova energia eolica onshore in più rispetto al 2023.
Nel processo di produzione di energia, le torri eoliche e le loro fondamenta sono continuamente esposte alla forza del vento e alle manifestazioni atmosferiche. Inoltre, i movimenti delle pale mettono a dura prova la struttura della torre, in particolar modo le sue fondamenta, favorendo la formazione di crepe in cui l'umidità può penetrare e causare danni.
Triflex, leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, ha maturato nel corso degli anni un’esperienza unica nella fornitura in tutta Europa di sistemi per l’impermeabilizzazione delle torri eoliche. La collaborazione con i più grandi produttori di impianti eolici in Europa ha permesso a Triflex di realizzare soluzioni specifiche, come Triflex Towersafe, un sistema di impermeabilizzazione liquido a base di PMMA, sviluppato appositamente per le turbine eoliche. L’innovativo rinforzo in pile, presente nel sistema, garantisce elasticità e una maggiore durabilità. La sua forma liquida consente di impermeabilizzare perfettamente, senza soluzione di continuità, tutte le parti delle torri, anche giunti e dettagli complessi. È resistente alle radici e ai rizomi e quindi adatto per l’impiego in aree coperte da terra. Il sistema comprende Triflex Towersafe Finish, finitura disponibile in diversi colori, che consente di personalizzare la parte impermeabilizzata. Inoltre, è possibile aggiungere sabbia quarzosa per un effetto antiscivolo.
