AGIPRESS – BAGNO A RIPOLI (FI) – A partire da gennaio 2026 la tariffa corrispettiva entrerà in vigore
anche nel Comune di Bagno a Ripoli. Per preparare cittadini e imprese a questo cambiamento,
partono giovedì 18 settembre gli incontri pubblici organizzati da Plures Alia e l’amministrazione
comunale, con un primo appuntamento alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare (piazza della
Vittoria 1) dedicato alle utenze non domestiche, quindi aziende, attività produttive, commercianti.
Il calendario prevede, successivamente, tre incontri ad ottobre, tutti dedicati alle utenze
domestiche, sempre alle ore 18, giovedì 2 ottobre a Grassina, presso la sede dell’Acli in via San
Michele a Tegolaia 1; giovedì 16 ottobre all’Antella, presso il Circolo Ricreativo Culturale, via di
Pulicciano 53; giovedì 30 ottobre nel capoluogo, presso la Sala Consiliare, piazza della Vittoria 1.
In linea con la normativa europea, la tariffa corrispettiva implica una misurazione dei rifiuti
prodotti e conferiti, valorizzando chi si impegna nella raccolta differenziata e nella tutela
dell’ambiente. Per attivare il nuovo sistema, Alia ricorda agli utenti che entro fine anno è
necessario ritirare presso gli sportelli informativi il nuovo kit di raccolta (contenitori e sacchi dotati
di Tag digitali), mentre i contenitori attualmente in uso dovranno essere restituiti ad Alia. Per
agevolare il ritiro del kit e fornire tutte le informazioni utili, è stata prorogata fino al 29 novembre
l’apertura dello sportello dedicato in via di Campigliano, accanto all’Ecocentro, aperto il lunedì
pomeriggio (13,30-18,30), il venerdì e il sabato mattina (8,30–13).
I titolari di un’utenza (domestica o non domestica di piccole dimensioni) possono richiedere
gratuitamente la consegna del kit a domicilio tramite Aliapp, l’app gratuita di Alia disponibile per
sistemi iOS e Android, oppure telefonando al call center ai numeri 800.888333 (da rete fissa,
gratuito), 199.105105 (da rete mobile, a pagamento) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile).
Le aziende di grandi dimensioni possono invece prenotare una visita di un operatore Alia presso
la propria sede, contattando il call center. Informando che la nuova tariffa sarà gestita e fatturata direttamente da Alia con cadenza trimestrale, sulla base dei conferimenti registrati nello stesso periodo (es. 1° gennaio – 31 marzo), che saranno utilizzati anche per l’attribuzione delle eventuali premialità, si ricorda alla cittadinanza, inoltre, che dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore un nuovo calendario di raccolta, che sarà consegnato agli utenti insieme ai nuovi kit di raccolta.




