DIRETTORE RESPONSABILE FRANCESCO CARRASSI

10 Giugno 2025

Assegnato il premio Unipol Opening New Ways of Journalism

AGIPRESS – Greta Cristini è la vincitrice della quarta edizione del premio speciale “Opening New Ways of Journalism”, promosso dal gruppo Unipol nell’ambito della 46°edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. Lo ha deciso la giuria composta da Vittorio Verdone, direttore Communication and Media Relations del Gruppo Unipol, Fernando Vacarini, responsabile Media Relations, Corporate Reputation and Digital PR del Gruppo Unipol, Derrick de Kerckhove, accademico e direttore scientifico di Media Duemila, Maria Pia Rossignaud dell’Osservatorio TuttiMedia, nonché da Francesco Oggiano, editor at large di Will Media, e Sofia Pasotto, giovane attivista per clima e divulgatrice, e Fjona Cakalli , conduttrice TV, divulgatrice, tech influencer, premiati delle scorse edizioni del premio.

Greta Cristini, a parere della giuria si è distinta per la sua capacità di raccontare scenari complessi di attualità internazionale con chiarezza, rigore e profondità, rendendo accessibili al grande pubblico temi di geopolitica spesso riservati a un’audience specialistica. Il suo approccio unisce competenza analitica, cura dell’informazione e utilizzo consapevole dei new media, strumenti attraverso i quali riesce a creare un dialogo costruttivo con una comunità di lettori attenta e partecipe. La giuria ha riconosciuto in Greta un esempio di nuova comunicazione giornalistica: efficace, responsabile e orientata alla comprensione del cambiamento globale. L’utilizzo dei new media, le modalità di interlocuzione e ingaggio del pubblico e il rispetto della deontologia giornalistica sono alcuni aspetti che sono stati evidenziati dal Premio Unipol “Opening New Ways of Journalism”, assegnato fin dalla prima edizione a giovani comunicatori che hanno contribuito alla sensibilizzazione del pubblico sui temi trattati dal magazine Changes.

Tema dell’anno è “Geopolitica, media e cambiamento: raccontare il mondo che evolve”, che sarà discusso sabato 21 giugno alle ore 18,30 nell’ambito degli appuntamenti in programma del Premio Ischia di Giornalismo. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà nell’ambito della 46°edizione del Premio Ischia Internazionale di giornalismo il 20 e 21 giugno a Lacco Ameno. Il premio è patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia, dall’Istituto per il Credito Sportivo e dalla Siae. Partner della manifestazione SKYTG24 – Italpress e Data Stampa srl.

AGIPRESS

ARTICOLI CORRELATI
Torna in alto