
AGIPRESS – FIRENZE – Eugenio Giani è ufficialmente presidente della Regione Toscana dopo la proclamazione degli eletti da parte della Corte d’Appello di Firenze avvenuta ieri 29 ottobre. “Riparte la legislatura, la dodicesima, che spero possa muoversi con le caratteristiche di alto significato e spessore istituzionale e di un grande rapporto con i cittadini”, ha detto stamani Giani nella conferenza stampa convocata in Sala Pegaso.
Davanti ai giornalisti, il presidente, rieletto nella tornata elettorale del 12 e 13 ottobre scorsi, ha ricordato il percorso previsto dallo Statuto regionale attraverso il quale entrerà nel vivo il quinquennio 2025-2030. Da oggi scattano i 10 giorni previsti per la convocazione della prima seduta del Consiglio regionale, che al netto dei festivi, si terrà lunedì 10 novembre.
In quella sede l’Assemblea procederà all’elezione del proprio presidente mentre Giani terrà la sua relazione sul programma di governo, che sarà oggetto di dibattito e di approvazione nella seduta successiva, e presenterà la squadra dei nuovi assessori limitandosi però all’indicazione dei soli nomi. “Le deleghe – ha precisato il presidente – saranno attribuite nella prima seduta della giunta”.
Il calendario dei passaggi istituzionali sarà compatibile con le esigenze della sessione di bilancio. “È evidente che, come di consueto, ce la faremo a programmare la discussione e dare il via libera al bilancio, che costituirà il primo vero argomento di confronto dell’Assemblea legislativa”, ha concluso Giani.
L’elenco degli eletti in Consiglio Regionale, come confermato dalla Corte d’Appello
Per il Partito Democratico entrano in Consiglio regionale Brenda Barnini, Simone Bezzini, Matteo Biffoni, Filippo Boni, Bernard Dika, Alessandro Franchi, Gianni Lorenzetti, Leonardo Marras, Antonio Mazzeo, Iacopo Melio, Alessandra Nardini, Mario Puppa, Simona Querci, Serena Spinelli e Andrea Vannucci. Dalla lista Casa Riformista, sono eletti Francesco Casini, Federico Eligi, Stefania Saccardi e Vittorio Salotti, mentre a rappresentare Avs saranno Lorenzo Falchi, Diletta Fallani e Massimiliano Ghimenti. Siederanno in Consiglio per il Movimento 5 Stelle Irene Galletti e Luca Rossi Romanelli.
Passando all’opposizione, Fratelli d’Italia avrà in Consiglio regionale Marcella Amadio, Alessandro Capecchi, Jacopo Cellai, Vittorio Fantozzi, Claudio Gemelli, Marco Guidi, Chiara La Porta, Luca Minucci, Diego Petrucci, Enrico Tucci, Gabriele Veneri, Matteo Zoppini. Per Forza Italia sono eletti Jacopo Maria Ferri e Marco Stella, mentre per la Lega siederà Massimiliano Simoni.
Attesa per Toscana Rossa che alle elezioni ha raccolto il 4,51%. Ad oggi è fuori la sua candidata Antonella Bundua che ha ottenuto 5,2% che però sui social, ha annunciato ricorso al Tar.





