Menu
RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017

Pistoia Capitale Italiana…

Presentate a Firenze...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Salute mentale, in Italia un milione di anziani con demenze

Salute mentale, in Italia…

Con una prevalenza d...

"Clowning e Alzheimer" nasce il primo corso in Italia per professionisti nella cura della persona con demenza

"Clowning e Alzheime…

Aperto a professioni...

SCIENZA - Fisici di Firenze e Orlèans dimostrano come gli anticorpi reagiscono a corpo estraneo. Come un "portiere"

SCIENZA - Fisici di Firen…

Esattamente come un ...

GREEN ECONOMY MOTORE DI CRESCITA, PER IMPRESE E' ANTIDOTO ALLA CRISI

GREEN ECONOMY MOTORE DI C…

Un’impresa su quattr...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Le imprese e l'innovazione: l'analisi di Clelia Consulting in una ricerca su 150 aziende

Le imprese e l'innovazione: l'analisi di Clelia Consulting in una ricerca su 150 aziende Le imprese e l'innovazione: l'analisi di Clelia Consulting in una ricerca su 150 aziende

Scarica gratis il Quaderno n. 2 di Celia Consulting per  capire quale è oggi il rapporto impresa-innovazione e quali azioni è possibile mettere in atto per indirizzare la propria azienda ai principi di crescita, sviluppo e cambiamento.

AGIPRESS - FIRENZE - L’innovazione sta finalmente arrivando a permeare la cultura d’impresa, diffondendosi così all’interno dell'organizzazione aziendale, ma restano ancora molti ostacoli da superare per far si che diventi un vero e proprio approccio aziendale. Nelle imprese che vogliono affacciarsi al mercato globale e alla competizione internazionale un elemento appare assolutamente chiaro e incontrovertibile: la necessità di organizzare la ricerca continua dell’innovazione. È in sintesi quanto emerge da una ricerca realizzata da Clelia Consulting, realtà toscana che da trent'anni affianca le imprese nei processi di cambiamento e innovazione, che su un campione di circa 150 aziende prevalentemente toscane ha realizzato un’indagine con modalità di intervista telefonica e questionario. Dalla consulenza all'arredamento, alimentare, agricoltura, calzaturiero, information technology, ambiente, sanità, servizi alle imprese, edilizia, meccanica, impiantistica, cibo e bevande, fino alla farmaceutica. La ricerca descrive come pur essendo cresciuta la spinta ad innovare, le imprese non riescono ancora a fare, della rete, un elemento in grado di generare valore e raggiungere gli obiettivi, anzi in alcuni casi tendono a preferire l’autonomia rispetto alla collaborazione. 

INNOVAZIONE CON IL "FRENO" - "Un dato che spiega il rapporto impresa/innovazione – afferma Maria Cristina Corradini di Clelia Consulting - è che se da un lato per il 50% delle imprese coinvolte esiste la forte esigenza di affrontare processi di innovazione, dall'altro il 71% mostra scarsa propensione culturale nel fare della rete un ulteriore elemento di sviluppo e condivisione dei processi innovativi". La ricerca ha sviscerato il tema dell'innovazione nelle aziende da diversi punti di vista: "Ciò che ci ha spinto ad intraprendere questo studio – ha spiegato Fausta Tistarelli di Clelia Consulting – nel corso dell’anno 2015-2016 è stato proprio il desiderio di capire a fondo l'interesse delle aziende rispetto al tema dell’innovazione, e come questa può diventare un vero e proprio approccio sistemico. Abbiamo capito – aggiunge – che, seppur gradualmente, l'innovazione sta permeando le scelte imprenditoriali, ma ancora troppe sono le difficoltà operative riscontrate specialmente nell'individuazione dei bisogni e nell'ottimizzazione delle competenze".

CORAGGIO E INTRAPRENDENZA DEI GIOVANI - Per quanto riguarda le PMI o le imprese familiari ruolo chiave è giocato dai giovani, vero motore in grado di generare molto spesso nuove idee e accettare con più sfrontatezza le nuove sfide. "I giovani imprenditori – sottolineano Corradini e Tistarelli – hanno il compito di adattare il dna delle imprese di famiglia ai contesti mutevoli mettendo in gioco coraggio e intraprendenza necessari a perseguire le opportunità. È questo l'approccio verso una 'rivoluzione culturale aziendale' che incoraggi ed alimenti la creatività innovativa di tutti i dipendenti e collaboratori attraverso l’inserimento del Knowledge management come politica imprenditoriale continua, sia per la gestione della conoscenza legata alle molteplici attività-funzioni aziendali sia per la gestione dell’informazione su strategie e scelte dell’impresa". 

Da questo lavoro è nato il Quaderno n. 2 di Clelia Consulting (scarica gratis sotto), quale strumento pratico per  capire quale è oggi il rapporto impresa-innovazione e quali azioni è possibile mettere in atto per indirizzare la propria azienda ai principi di crescita, sviluppo e cambiamento.

Agipress

Ultima modifica ilMercoledì, 02 Agosto 2017 14:15
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici