Menu
Allergie nei bambini, è allarme: colpiti 4 su 10

Allergie nei bambini, è a…

Nei bambini al di so...

SCIENZA - L’asimmetria dentale ha effetti sulle aree del cervello associate alla memoria

SCIENZA - L’asimmetria de…

Può causare malattie...

Anche il cervello è colpito dal Covid-19: sintomi, complicanze e ripercussioni sulla gestione delle malattie neurologiche

Anche il cervello è colpi…

Uno studio sta racco...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

UN LASER CHIRURGICO PER I BAMBINI DELLO ZIMBABWE

UN LASER CHIRURGICO PER I BAMBINI DELLO ZIMBABWE

AGIPRESS - Il Gruppo El.En. SpA di Calenzano (FI), leader nel settore dei laser industriali, medicali, e per il restauro delle opere d’arte, ha donato alla Onlus fiorentina Manzo-Prod-Action-Aid, fondata da famiglia ed amici del Maestro del Lavoro Stefano Manzini, un sofisticato laser per importanti applicazioni chirurgiche, dermatologiche e fisioterapiche sui bambini. L’apparecchiatura, prodotta e donata da una delle controllate di El.En., la Quanta System SpA di Samarate (VA), verrà presto installata presso le Pediatric Outpatients Clinics nei St. Albert's, MaryMount, St. Rupert's e Chitsungo Mission Hospitals, nella Diocesi of Chinoyi, in Zimbabwe.

L’idea della donazione è nata da un incontro, patrocinato dal Consolato Metropolitano dei Maestri del Lavoro di Firenze, tra Stefano Manzini, Presidente della ManzoProdActionAid, e Paolo Salvadeo, direttore generale di El.En. SpA ed amministratore delegato di Quanta System SpA.

Manzini ha presentato alcuni progetti che da circa due anni sta portando avanti con la ManzoProdActionAid. Sono progetti per la salute e l’educazione di infanzia e gioventù, in luoghi della Terra particolarmente svantaggiati (Siria, Etiopia, Zimbabwe, Senegal, Sud Italia). Uno di questi consiste nella realizzazione di quattro ambulatori pediatrici in Zimbabwe, ambulatori che saranno inaugurati il prossimo novembre. Da qui l’idea e l’iniziativa della donazione.

L’ingegner Paolo Salvadeo ha dichiarato: “Il laser sarà utilissimo sia per applicazioni dentali, per la chirurgia della bocca dei bambini, sia per curare patologie che affliggono in particolare i minori, causa malnutrizione, ad esempio herpes ed afte. Ma la sua azione non si ferma qui: è un validissimo strumento sia per chirurgia dermatologica, che per rimuovere stati flogistici in fisioterapia. Siamo particolarmente orgogliosi di poter dare una mano ai bambini e a chi pensa al loro bene. Per il momento, causa restrizioni Covid, la formazione dei medici locali verrà fatta da remoto, via web. Per il futuro stiamo già pensando a delle vere e proprie missioni umanitarie”.

Il Maestro Stefano Manzini ha dichiarato: “Sappiamo che i nostri progetti sono piccole gocce in un gigantesco oceano di necessità. Ma si tratta di azioni concrete, fatte con il cuore: realizziamo ambulatori e presidi pediatrici, doniamo corredi didattici, forniamo kit di avvio alle professioni artigianali. Cerchiamo di aiutare le nuove generazioni, in quei paesi che, per motivi geografici e climatici, sono più svantaggiati. Siamo particolarmente lieti quando aziende di alta tecnologia, come El.En. o Quanta System, dimostrano una sensibilità straordinaria nei confronti dei più bisognosi, ancor più se si tratta di bambini. D’altro canto, tra i principi fondanti del Magistero del Lavoro vi sono proprio il rispetto dei principi etici, la responsabilità professionale e la solidarietà sociale. Nulla di più bello è svolgere attività di volontariato nel sociale, nei confronti dei più giovani”. 

Ultima modifica ilLunedì, 08 Novembre 2021 11:32
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Notizie in primo piano

Giovani, pace, cittadinanza europea. Firmato in Grecia accordo di collaborazione con altri sindaci Europei. Italia rappresentata da Sindaco di Sorano

Giovani, pace, cittadinanza europea. Firmato in Grecia accordo di collaborazione con altri sindaci Europei. Italia rappresentata da Sindaco di Sorano

A conclusione del programma Youth for Europe con la partecipazione di sindaci da Italia, Lituania, Ungheria, Malta e Cipro e dall' Associazione Lighthouse Languages e Grecia.

Il ruolo degli psicologi nelle scuole, due focus all'interno della manifestazione Didacta

Il ruolo degli psicologi nelle scuole, due focus all'interno della manifestazione Didacta

La più importante manifestazione sulla Scuola italiana si terrà a Firenze dal 20 al 22 maggio.

Video: Agipress Channel

Speciali Agipress

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici