Menu
SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ATLETICA - Grande successo per Casa Italiana

La sede di Casa Italiana in Cina La sede di Casa Italiana in Cina

Il luogo del Made in Italy a Pechino fa il pieno di pubblico tra workshop, proiezioni, incontri sulla cultura italiana e le sue eccellenze

AGIPRESS - FIRENZE - Casa Italiana Atletica, allestita a Pechino dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera con Rai Com, società commerciale del gruppo Rai, in occasione dei Mondiali di Atletica Leggera, sta raccogliendo grande successo di pubblico che affolla workshop, seminari, proiezioni e incontri. A CASA ITALIANA si parla di cinema, arte contemporanea, opera lirica, campi in cui la cooperazione in ambito culturale tra Italia e Cina sta aprendo nuove vie e prodotti sempre più apprezzati da investitori e pubblico. Lo testimoniano gli ospiti del workshop “Arts&Culture” in una conference room alla quale hanno partecipato Stefania Stafutti, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Song Rong Hua nella sua prima apparizione pubblica da Segretario Generale di China Public Diplomacy Association, Jin Jing, direttore di China Radio International e Jane Shao (CFA, Lumiere Cinema) che si è soffermato sulle opportunità per le imprese cinematografiche italiane nello sviluppo delle co-produzioni Italia-Cina. Ma è l’opera lirica a farla da padrone nel paese che vanta una tradizione teatrale millenaria; Giuseppe Cuccia, del National Centre of Performing Arts racconta come Pechino abbia ospitato negli ultimi sette anni seimila spettacoli di elevata qualità artistica per 6,5 milioni di spettatori. A Pechino è arrivato anche il cinema di Gabriele Salvatores con la proiezione di Italy in a Day – Un giorno da italiani co-prodotto da Indiana, Scott Free e Rai Cinema che a CASA ITALIANA ha organizzato un incontro tutto dedicato alla produzione cinematografica del nostro paese curato da Carlo Gentile.

La cultura italiana è anche quella dell’eccellenza enogastronomica, che vede  l’interesse crescente per il cibo di qualità e la food safety aprire in Cina le strade all’espansione dei prodotti italiani, una sorta di nuova Via della Seta. L’affinità tra l’esperienza culinaria nostrana e quella cinese, a CASA ITALIANA ATLETICA ha avuto come protagonisti due straordinari interpreti della cucina mondiale, gli Chef Gianfranco Vissani e Da Dong, due fuoriclasse dei fornelli che concordano su un punto cruciale, l’incapacità di rappresentare le proprie tradizioni gastronomiche all’estero: Vissani: "E' stata l'Italia ad inventare la grande cucina, ma in pochi conoscono veramente la nostra tradizione e girando il  mondo a volte vedo cose che spesso mi fanno arrabbiare”, Da Dong: "L’Italia e la Cina hanno un problema in comune: spesso valorizzano poco la propria storia, cercando di imitare cucine straniere. Quando invece non smentiscono la propria identità, sono imbattibili". Il percorso di CASA ITALIANA proseguirà fino alla chiusura dei Mondiali di Atletica e attraversa sei aree tematiche delle eccellenze italiane,  dalla moda e design, arte e cultura, al food& wine, automotive&innovation. La fashion Echo Zone e il Power Square del 751D-park continueranno ad essere anche nei prossimi giorni il teatro esclusivo per promuovere l’Italia e le sue eccellenze e un luogo per intrecciare ponti fra due culture millenarie. 

AGIPRESS

Ultima modifica ilDomenica, 30 Agosto 2015 08:37
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Notizie in primo piano

Riconversione ambientale del mondo del calcio, arrivano i primi seggiolini al mondo in plastica riciclata

Riconversione ambientale del mondo del calcio, arrivano i primi seggiolini al mondo in plastica riciclata

Circa 3000 seggiolini dello stadio di Pontedera saranno sostituiti da seggiolini realizzati riciclando imballaggi in plastiche miste raccolti in modo differenziato dai cittadini toscani.

Telecomunicazioni, azienda empolese Timenet realtà in crescita

Telecomunicazioni, azienda empolese Timenet realtà in crescita

La società punta a superare i 9 milioni di fatturato e cerca nuovo personale da assumere.

Speciali Agipress

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici