Menu
SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

STRESS – Imparare a riprendere consapevolmente il controllo e utilizzare strategie per affrontarlo

STRESS – Imparare a riprendere consapevolmente il controllo e utilizzare strategie per affrontarlo STRESS – Imparare a riprendere consapevolmente il controllo e utilizzare strategie per affrontarlo

"Cavalcare lo Stress", il seminario gratuito organizzato dallo sportello Stress Firenze Centro dell'associazione ANSES il 14 novembre alle 21

AGIPRESS - FIRENZE - Lo stress è la risposta strategica dell'organismo che lo prepara ad affrontare una situazione insolita, un imprevisto o una minaccia fornendogli un surplus di energia da utilizzare. Ha quindi una funzione antica legata alla sopravvivenza. Ma la sua continua attivazione rischia di diventare nociva e compromettere la quotidianità. Da qui nasce “Cavalcare lo Stress“, un seminario pensato per imparare a riprendere consapevolmente il controllo e a sfruttare meglio le energie attivate dallo stress attraverso la conoscenza di strategie, attività ed esercizi pratici partendo da esempi  della vita quotidiana. 

L'iniziativa è organizzata dallo Sportello Stress di Firenze Centro dell'Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES), composta da professionisti operanti nel campo della promozione della salute e del benessere della persona.  

Il seminario sarà diviso in 3 parti: nella prima si cercherà di capire che cos’è lo stress, come funziona, cosa ci stressa e soprattutto quali sono le conseguenze immediate e a lungo termine, sia a livello fisico, emotivo e comportamentale. Nella seconda parte, si parlerà della gestione dello stress partendo dal riconoscere che tipo di modalità si mettono in atto quando ci si  trova ad affrontare una situazione stressante, quindi come allenare la propria consapevolezza, come disinnescare alcuni comportamenti automatici nocivi, come esercitare il controllo e trasformare l’energia in qualcosa di positivo per l'organismo. Infine, attraverso una serie di esempi della vita quotidiana, un focus sulle strategie per affrontare situazioni stressanti, sia in ambito lavorativo, che altri contesti. L'appuntamento è per giovedì 14 novembre alle ore 21:00 presso Villa Arrivabene P.zza Alberti 1/A a Firenze. Ingresso gratuito.

PROGRAMMA:

- Presentazione ANSES, Associazione Nazionale Stress e Salute e presentazione del Seminario (Dott.ssa Laura Barbera – Psicologa Psicoterapeuta)

Interventi:

- Che cos'è lo stress: meccanismi di funzionamento e conseguenze a breve e a lungo termine (Dott. Giovanni Massini – Psicologo Psicoterapeuta)

- Stressarsi con stile: come affrontiamo le situazioni stressanti (Dott.ssa Laura Barbera – Psicologa Psicoterapeuta)

- Strategie per gestire lo stress: trasformare l'energia in maniera positiva (Dott.ssa Serena Masini – Psicologa Psicoterapeuta)

- Lo stress nella quotidianità e sul lavoro: esempi pratici (Dott.ssa Nicoletta Giuliano – Psicologa Psicoterapeuta)

Chiusura lavori

Presentazione dello Sportello Stress di Firenze Centro (Dott.ssa Laura Barbera Psicologa Psicoterapeuta)

LO SPORTELLO STRESS

Lo sportello stress è un servizio di ascolto e orientamento gratuito gestito da vari professionisti: psicologi, psicoterapeuti, medici, avvocati, mediatori e operatori di altre discipline per la definizione e la risoluzione di problematiche riconducubili allo stress di vita. È uno spazio di accoglienza e ascolto accessibile a chiunque abbia l'esigenza di affrontare un momento di difficoltà. Attraverso due colloqui gratuiti la persona potrà trovare ascolto ed essere orientata verso percorsi pubblici o privati più idonei. Puoi rivolgerti allo sportello stress direttamente in P.zza d'Azeglio 19 tutti i mercoledì dalle 13 alle 15 oppure fissare un appuntamento attraverso il numero 331 9756394. Trovate maggiori informazioni e contatti sul sito www.anses.it.

Agipress

Ultima modifica ilMercoledì, 27 Novembre 2013 18:31
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici