Logo
Stampa questa pagina

Disturbi dell'apprendimento, a Lucca congresso nazionale

Disturbi dell'apprendimento, a Lucca congresso nazionale Disturbi dell'apprendimento, a Lucca congresso nazionale

Da giovedì 23 ottobre a sabato 25, il 23esimo Congresso nazionale Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento)

AGIPRESS - FIRENZE - I Disturbi dell’Apprendimento è il titolo del 23esimo Congresso nazionale Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) in programma a Lucca (Real Collegio e Complesso San Francesco) il 24 e 25 ottobre - con un evento precongressuale, domani, giovedì 23 ottobre - che vedrà la partecipazione dell’Ordine degli Psicologi della Toscana. 

ATTENZIONE E IPERATTIVITA' - Fra gli appuntamenti in programma, quello di venerdì 24 (ore 17.35) - complesso San Francesco (sala 1) -, dove si parlerà di disturbi specifici dell’apprendimento e di disturbi da deficit di attenzione o iperattività (ADHD). “Cosa si aspettano dai professionisti i genitori di bambini con DSA”, con Franco Botticelli, presidente Associazione Italiana Dislessia; e “Cosa si aspettano dai professionisti i genitori di bambini con ADHD” con Patrizia Stacconi, presidente di Aifa (Associazione italiana famiglie Adhd). Relatore ad invito: Pietro Pfanner (IRCCS Stella Maris, Pisa) “I disturbi dell’apprendimento nella nuova ottica unitaria neurobiologica e cognitivo-emotiva”. Interverrà il presidente del Consiglio Nazionale degli Psicologi Fulvio Giardina.

LA NORMATIVA - Sabato 25 ottobre (ore 11.30 – complesso San Francesco, sala 1) tavola rotonda presieduta e moderata dal Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Lauro Mengheri “DSA e BES, dalla Normativa alla Diagnosi, all’intervento educativo: quale percorso possibile?”. Interverranno: Raffaele Ciambrone  (Ministero dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione); Dario Ianes (Università di Bolzano); Barbara Trambusti (Dirigente del Settore Politiche per l’integrazione Socio–Sanitaria della Regione Toscana); Rosa De Pasquale (Dirigente Ufficio Scolastico Regionale della Toscana); Claudio Vio (Direttivo Nazionale AIRIPA, UOC di NPI Usl 10 Veneto); Giuseppe Aquino (Direttivo Nazionale AID Associazione Italiana Dislessia); Annalisa Monti (Referente Scientifico della Regione Toscana per i DSA, UOC di NPI Ausl 11 Toscana); Gianfranca Errica (Presidente sezione Toscana FLI Federazione Logopedisti Italiani).

Agipress

Ultima modifica ilMercoledì, 22 Ottobre 2014 15:39

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Davide Lacangellera

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze