Menu
Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

"Villaggio della Salute" alle cascine: visite, screening gratuiti e test di potenziamento della memoria

"Villaggio della Salute" alle cascine, visite e screening gratuiti e test di potenziamento della memoria "Villaggio della Salute" alle cascine, visite e screening gratuiti e test di potenziamento della memoria

Tra i vari eventi, presso lo stand Aima "Incontri di Valutazione Neuropsicologica” e lo “Psicoclown" Billi

AGIPRESS - FIRENZE - Tutto pronto per la sesta edizione della Festa del medico di famiglia, un appuntamento dedicato al rapporto tra medico e paziente, che ha in programma dibattiti, eventi, screening gratuiti, lezioni dimostrative e incontri con i pazienti e che nei giorni di sabato 7 e domenica 8 vedrà il parco delle Cascine trasformarsi nel "Villaggio della salute". L’evento, organizzato da Koncept srl prevede eventi dal 7 al 15 novembre in tutta Italia (Arezzo, Foggia, Genova, Cavarzere, Grosseto, Pordenone, Pescia, Siena e Firenze) 

LA SALUTE AL CENTRO - “Torna un’iniziativa importante che quest’anno presenta una bella novità - ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione in Palazzo Vecchio l’assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro - ovvero il ‘Villaggio della salute’ che sarà allestito alle Cascine dove ci saranno tante iniziative, oltre a quelle previste alla la Palazzina reale, con più di 40 associazioni coinvolte. Nei giorni della Festa ci saranno momenti di approfondimento sull’alimentazione, sullo sport e sulla danza ma anche occasioni di riflessione sulla prevenzione di alcune patologie, oltre alla possibilità da parte dei cittadini di fare screenings gratuiti perché ci saranno a disposizione professionisti medici e sanitari come infermieri, psicologi e assistenti sociali”. “La peculiarità della Festa del medico di famiglia - ha concluso l’assessore - è che non si parla di salute solo in termini di percorsi sanitari, di assistenza ai pazienti da parte del medico di famiglia; in un’ottica di festa, si parlerà infatti di salute a 360 gradi”.

LE BUONE ABITUDINI - Nelle giornate di sabato e domenica si parlerà di salute a trecentosessanta gradi, partendo dalle buone abitudini, passando dai dibattiti con personale medico e associazioni di settore e arrivando fino a consulenze specialistiche e screening gratuiti, a disposizione dei partecipanti. La giornata del 7 sarà principalmente dedicata ai corsi organizzati dalla Croce Rossa italiana, con un workshop rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e un corso di rianimazione cardio polmonare aperto a tutti.

AIMA, TEST POTENZIAMENTO MEMORIA E PSICOCLOWN- La giornata di domenica 8 comincerà invece con ‘Muoviamiamoci’, evento ludico-sportivo a base di camminata, nordic walking e dog jogging, aperto a chiunque abbia voglia di partecipare, con o senza amico a quattro zampe. In contemporanea, a partire dalle dalle 10  e fino alle 17, presso lo stand di AIMA Firenze (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) saranno presenti i volontari e specialisti, guidati dal Presidente dell'associazione dott. Manlio Matera, per accogliere i familiari e chiunque voglia informazioni sulla malattia di alzheimer. Ai visitatori verranno proposti gratuitamente "Incontri di Valutazione Neuropsicologica” per la protezione e il potenziamento della memoria e delle altre funzioni cognitive. Spazio anche allo “Psicoclown" Billi che accoglierà i visitatori presso lo stand dell’Aima. 

Per il programma dettagliato con tutti gli eventi previsti consultare www.festadelmedicodifamiglia.it

Agipress

Ultima modifica ilVenerdì, 06 Novembre 2015 18:58
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici