Menu
Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

VILLA DONATELLO - La struttura sanitaria si amplia con un nuovo edificio

VILLA DONATELLO - La struttura sanitaria si amplia con un nuovo edificio VILLA DONATELLO - La struttura sanitaria si amplia con un nuovo edificio

Un punto di riferimento per la sanità fiorentina. Le eccellenze: Oculistica, Odontoiatria, Dermatologia, Fisioterapia e Riabilitazione

AGIPRESS - FIRENZE - Inaugurato un nuovo edificio per Villa Donatello situato all’interno del complesso già esistente all'insegna dell'eccellenza che da più di cinquant’anni resta punto di riferimento della sanità fiorentina.

LA STRUTTURA - La struttura, di oltre 3.000 metri quadrati, sorge in un suggestivo palazzo dell’Ottocento e concentra le attività ambulatoriali che erano suddivise fra gli ambulatori di via Matteotti, via di Careggi e l'edificio principale di Villa Donatello. Al suo interno, oltre alle attività tradizionali, la novità più grande è rappresentata dalle quattro specialità che popolano la nuova palazzina (Oculistica, Odontoiatria, Dermatologia, Fisioterapia e Riabilitazione), con nuove e avveniristiche attrezzature medicali. Questi quattro servizi, sui quali Villa Donatello ha investito molto in termini di risorse e professionalità, rappresentano un aumento e un completamento dell’esperienza e della competenza medica offerta dalla struttura, passata di recente sotto il controllo del Gruppo Unipol. Inoltre, l’investimento amplia il raggio di azione della struttura che può prevedere il ricovero, il day surgery oppure la chirurgia ambulatoriale, a seconda delle necessità dei pazienti indicate dagli specialisti. Pazienti che Villa Donatello mette al centro del proprio progetto e fidelizza pienamente, avendo l’opportunità di assisterli, da oggi, con percorsi completi, integrati e multidisciplinari, dalla prevenzione alla diagnosi, dalla terapia chirurgica fino alla riabilitazione. Tutto in un unico contesto. 

CHIRURGIA OCULISTICA - Anche per quanto riguarda l'Oculistica, la nuova struttura si pone in una posizione di assoluta modernità. Infatti, oltre ad una dotazione completa di strumentazioni diagnostiche, dispone di un’apparecchiatura innovativa per la chirurgia oculistica. All'interno del blocco operatorio è installato l’avveniristico laser a femtosecondi della Bausch & Lomb – unico esemplare in Toscana – utilizzabile sia per la chirurgia refrattiva sia, novità assoluta, per l'esecuzione dell'intervento di cataratta. Lo strumento è in grado di eseguire, in 20 secondi, gran parte dell'intervento tradizionale (le fasi di taglio e frammentazione) con la massima precisione e, soprattutto, con una maggiore sicurezza per il paziente. Con un’ulteriore stazione laser dedicata all'esecuzione della chirurgia refrattiva, è oggi possibile a Villa Donatello risolvere qualunque problema che costringa ad utilizzare costantemente gli occhiali, anche la presbiopia.

ODONTOIATRIA - Il servizio di Odontoiatria dispone, allo stesso modo, di strumentazione a tecnologia digitale quali il Sistema Cerec e la TC Cone Beam. Il Sistema Cerec consente di produrre, in un’unica seduta e in meno di tre ore, una corona (la più conosciuta "capsula"), partendo da una ripresa intraorale digitale del dente da "incapsulare". La TC Cone Beam è una tecnologia di recente introduzione nel mondo della diagnostica per immagini, che consente di indagare in 3D l'intero volume del cranio in 10 secondi e con una precisione con ordini di grandezza molto inferiori al millimetro. Il tutto al servizio di una odontoiatria moderna, rapida, sicura e di qualità.

DERMATOLOGIA - Anche il reparto di Dermatologia utilizza le tecnologie più innovative anche e soprattutto nel settore dei trattamenti laser. Così avanti da poter offrire ai propri pazienti una gamma unica di soluzioni innovative, efficaci, sicure e mini-invasive per la dermatologia, la chirurgia estetica e, con la procedura MonnaLisa Touch, per il trattamento delle problematiche dell’apparato urogenitale femminile che insorgono in menopausa. MonnaLisa Touch è la tecnica più avanzata di fotoringiovanimento vaginale per un trattamento naturale e indolore che contrasta l’atrofia dell’apparato urogenitale e i sintomi associati. La DOT/RF Therapy rappresenta, invece, l’ultima frontiera nel campo del fotoringiovanimento del viso e per la rimozione degli inestetismi cutanei. I sistemi laser, permettono di ottenere importanti miglioramenti sia in termini di efficacia che di esiti estetici, su tutti la possibilità di trattare in maniera valida lesioni vascolari anche complesse e la laserlipolisi, una tecnica mini-invasiva, studiata per rimuovere l'eccesso di tessuto adiposo con maggiore comfort e minori tempi di recupero da parte del paziente

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE - Per quanto riguarda Fisioterapia e Riabilitazione, la caratteristica principale di questo reparto, che nasce dall’esperienza maturata all’interno di Villa Donatello, è rappresentata dal percorso che i pazienti che usufruiscono di questo tipo di cure, possono intraprendere. Infatti questa specialità ha arricchito il servizio sia per i pazienti per cui non è necessario l’intervento chirurgico sia per coloro che dopo il ricovero hanno la necessità di continuare la riabilitazione. Il tutto con il vantaggio di essere seguiti direttamente dall’ortopedico che ha effettuato l’intervento. Per quanto riguarda le attrezzature, anche il reparto di Riabilitazione si è dotato di macchinari e strumentazioni altamente tecnologici e professionali. Il fiore all’occhiello del servizio è il System 4, che consente di eseguire test muscolari e di impostare molteplici programmi di lavoro riabilitativo mirati al recupero dell'articolarità e del tono muscolare. Il Gait Trainer, invece, è un tapis roulant con caratteristiche uniche in Italia, che fornisce al paziente durante la riabilitazione alla deambulazione, un feedback audio visivo per una percorso riabilitativo più rapido, sicuro e preciso possibile.

AGIPRESS

Ultima modifica ilSabato, 11 Gennaio 2014 16:01
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici