Stefano Grifoni coordinatore del governo clinico toscano
- Scritto da Davide Lacangellera
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font

Organizzazione e programmazione sanitaria.
AGIPRESS - FIRENZE - Il direttore del pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi Stefano Grifoni è stato nominato coordinatore dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico (OTGC), istituito con la legge regionale n. 40 del 2005. Tra le principali funzioni c’è la consulenza in materia di organizzazione e programmazione sanitaria, anche in relazione agli aspetti clinico assistenziali. “Il governo clinico è un po’ come il parlamento della sanità toscana" - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -. "La sua costituzione nel post-pandemia - ha aggiunto - è fondamentale per affrontare le questioni più importanti in ambito sanitario, per un pieno ritorno alla normalità. Significativa è anche l’attribuzione del suo coordinamento a Stefano Grifoni, direttore del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, vista l’attenzione massima che noi poniamo sull’emergenza-urgenza.”
“Dobbiamo lavorare - ha sottolineato l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini - per costruire un nuovo equilibrio tra qualità e quantità dei servizi ai cittadini e sostenibilità finanziaria del sistema e per questo le indicazioni politiche devono essere supportate dal contributo che solo i clinici e i professionisti possono offrirci, perché ogni giorno vivono sul campo l’operatività del sistema sanitario toscano”. Il dottor Stefano Grifoni nel ringraziare per l’incarico ricevuto ha parlato dell’importanza della motivazione dei professionisti e dell’attenzione al cittadino come motori principali per migliorare una macchina complessa quale quella della sanità toscana.
LE FINALITA’ - L’Organismo toscano per il governo clinico ha le seguenti finalità: garantire la coerenza complessiva delle attività svolte dai singoli organismi di governo clinico, sulla base degli indirizzi fissati dalla Giunta regionale; valorizzare la funzione strategica degli organismi di governo clinico; garantire una gestione univoca sul piano tecnico, nel rispetto delle competenze e delle responsabilità specifiche, dell'appropriatezza e della valutazione dei risultati; contribuire alla valorizzazione delle risorse umane.
LE FUNZIONI - Coordinamento delle attività di governo clinico regionale; consulenza in materia di organizzazione e programmazione sanitaria anche in relazione agli aspetti clinico assistenziali; espressione di pareri sui provvedimenti di contenuto tecnico sanitario di maggiore rilevanza; predisporre e monitorare i percorsi diagnostico terapeutico assistenziali su richiesta dei settori della direzione regionale competente in materia di diritto alla salute sentiti i dipartimenti interaziendali di area vasta.
CHI E’ STEFANO GRIFONI - Si occupa da molti anni di Medicina d'urgenza. Ha al suo attivo numerosi lavori scientifici, tra cui i trattati Medicina d'urgenza. Metodologia clinica (2015, 2020), Medicina d'urgenza. Fisiopatologia clinica (2019) e ABC delle emergenze chirurgiche (2020). Ha conseguito la specializzazione in Medicina interna, cardiologia e malattie dei vasi, malattie polmonari e fisiopatologia respiratoria, e numerosi master svolti a livello internazionale. È professore onorario dell'Accademia delle Arti del Disegno. Da molto tempo ha rivolto la sua attenzione alla comunicazione come arte di occuparsi degli altri e ha tenuto numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, da cui ha preso ispirazione nel 2016 per il fortunato manuale "I colori, i rumori, gli odori della salute", seguito nel 2018 da "La vecchiaia è una malattia?", da "Le emozioni della salute", nel 2019 ed infine nel 2020 da "Storie d'amore e d'amicizia", tutti editi da Polistampa Firenze. Lavora presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, dove è direttore di Medicina e Chirurgia d'urgenza e accettazione. AGIPRESS
Articoli correlati (da tag)
Ultimi da Davide Lacangellera
- Coltellate all'insegnante: motivazioni, segnali, effetti sui coetanei
- Bambini e sport, miniolimpiadi per crescere in movimento
- Malattia mentale, vittime e carnefici
- Palio di Siena, il 21 maggio il sorteggio contrade
- Anziani e gravi disabilità, 180 milioni dal Piano regionale per la non autosufficienza