Menu
SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NUOVO OSPEDALE DI PISTOIA – Ieri la grande festa dell’inaugurazione

La conferenza andata in scena subito dopo il taglio del nastro e la visita al nuovo ospedale di Pistoia La conferenza andata in scena subito dopo il taglio del nastro e la visita al nuovo ospedale di Pistoia

Migliaia di persone al taglio del nastro. Nella struttura 400 posti-letto, 12 sale operatorie, 5 sale travaglio e 3 sale parto, 3 sale di endoscopia digestiva e 1 sala di broncoscopia. Mille i posti auto. 110mila i metri quadri di superficie dell'area

AGIPRESS – PISTOIA - E’ stato inaugurato ieri pomeriggio il nuovo ospedale di Pistoia. Migliaia di persone hanno festeggiato il taglio del nastro ufficiale dopo gli interventi delle autorità, dal sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, al presidente della Regione, Enrico Rossi. Tantissime le autorità presenti, locali e regionali, ma tantissima gente comune, curiosa di vedere la nuova struttura e di capire se Pistoia sarà davvero capace di fare nel settore un salto di qualità.
Il nuovo ospedale di Pistoia è stato costruito con la formula del project financing, è gestito dal Sior (Sistema integrato ospedali regionali), l’associazione nata nel 2003  e di cui fanno parte le Asl 1 di Massa e Carrara, 2 di Lucca, 3 di Pistoia e 4 di Prato ed è costato 82.148.362 euro (saranno 600 i milioni complessivi di tutte e quattro le opere). Situato nell’area nota come ex campo di volo, nel quadrante sud-ovest della città e adiacente alla tangenziale sud, vicina alla stazione ferroviaria e al casello autostradale di Pistoia (Autostrada Firenze-Mare A11), è facilmente accessibile dalla città e dai comuni limitrofi e le nuove opere di viabilità la collegano alla via Ciliegiole ed alla tangenziale sud.
Il nuovo ospedale avrà 400 posti letto, 12 sale operatorie, 1 sala operatoria nel blocco parto, 5 sale travaglio, 3 sale parto, 20 posti di osservazione breve intensiva, 26 posti di dialisi,  3 sale di endoscopia digestiva e 1 sala di broncoscopia. Mille saranno i posti auto su una superficie totale dell'area di 110.000 metri quadri. I lavori per la sua realizzazione sono iniziati nel maggio 2010 e si sono conclusi nel settembre 2012. Nel marzo scorso la fine dei collaudi. Gli ambulatori sono già stati trasferiti nella nuova struttura lunedì 8 luglio, assieme al servizio distribuzione farmaci, mentre il trasferimento delle degenze è previsto per la notte tra sabato 20 e domenica 21 luglio, e sarà questo il momento più delicato di tutto il trasferimento.
Quello di Pistoia è il primo dei quattro nuovi ospedali ad essere inaugurato e ad avviare l’attività. Seguiranno Prato, a settembre, Lucca nel febbraio 2014 e l’ospedale delle Apuane, nel novembre 2014.

Agipress

Ultima modifica ilDomenica, 14 Luglio 2013 08:31
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici