Logo
Stampa questa pagina

FIRENZE - Piccole urgenze di salute, nessun tempo di attesa al Fast Aid di Villa Donatello

FIRENZE - Piccole urgenze di salute, nessun tempo di attesa al Fast Aid di Villa Donatello FIRENZE - Piccole urgenze di salute, nessun tempo di attesa al Fast Aid di Villa Donatello

A un anno dall'apertura 1800 prestazioni tra medicina interna, ortopedia, chirurgia, otorinolaringoiatria, cardiologia, dermatologia e oculistica

AGIPRESS - FIRENZE - Quasi 1800 prestazioni, dalle visite mediche alle radiografie, dagli esami ematici alle ecografie ed elettrocardiogramma; tutte le branche di intervento coinvolte, in particolare medicina interna, ortopedia, chirurgia, otorinolaringoiatria, cardiologia, dermatologia e oculistica. L’utenza per la maggior parte è di area fiorentina (oltre il 60%), seguita da utenti provenienti altri Comuni (20%) e turisti (20%). E’ più che soddisfacente il bilancio del primo anno di vita del Fast  Aid, l'ambulatorio di rapido soccorso della clinica Villa Donatello di Firenze rivolto alla popolazione e ai turisti in visita alla città. Competenza e capacità dei medici da un lato e possibilità di utilizzo delle risorse diagnostiche all’avanguardia della casa di cura all’altro, si sono rivelati i punti di forza dell’ambulatorio Fast Aid che a un anno dall’inaugurazione si conferma essere un valore aggiunto importante e strategico per Villa Donatello e gli utenti stessi.  

LA STRUTTURA Fast Aid non è un pronto soccorso, ma un ambulatorio per le “piccole urgenze” che non necessita di prenotazione. Non ci sono tempi di attesa,  è disponibile 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 e l’assistenza medica e infermieristica è quella altamente qualificata di Villa Donatello con tutte le strumentazioni innovative di cui è dotata, pronta a dare celeri risposte per ogni piccolo problema di salute: dai sintomi allergici ai problemi respiratori come tosse e bronchiti, dai disturbi visivi a quelli addominali, i problemi a carattere ginecologico, ma anche piccole ustioni, tagli e abrasioni, traumi, contusioni e problemi articolari o dermatologici. 

“Siamo partiti un anno fa con questo servizio - afferma il dott. Alfonso Lagi coordinatore del Fast Aid - pensando di rivolgerci in primis ai tanti turisti che visitano Firenze e offrire loro un presidio rapido e immediato per risolvere i problemi di salute non gravi, ma nel corso del tempo abbiamo riscontrato un importante afflusso anche dei fiorentini che oggi ricoprono il 60% del totale dell’affluenza. All’affidabilità della struttura e degli specialisti - continua il dott. Lagi - si aggiunge così a Villa Donatello un servizio che garantisce in tempi zero un’assistenza immediata per la non urgenza dove la collaborazione tra specialisti e l’analisi in equipe dei casi che si rivelano più complessi, conferma Villa Donatello sempre più come vero riferimento di assistenza sanitaria di eccellenza. Continueremo a potenziare il servizio - conclude - per offrire a fiorentini e turisti la sicurezza di avere un presidio qualificato nel cuore della città laddove non è disponibile il medico di base e non si necessita di trasporto al pronto soccorso”.

Agipress

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Davide Lacangellera

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze