Menu
GIMBE: "Non opportuno il prolungamento dello stato emergenza per Covid-19, ma prepararsi a convivenza con l'influenza"

GIMBE: "Non opportun…

L'analisi sui princi...

Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Firenze capitale dell'ortodonzia, cure gratuite per ragazzi in affido

Firenze capitale dell'ortodonzia, cure gratuite per ragazzi in affido Firenze capitale dell'ortodonzia, cure gratuite per ragazzi in affido

45esima edizione del Congresso Internazionale della SIDO dal 9 al 12 ottobre alla Fortezza da Basso

AGIPRESS - FIRENZE - Firenze diventa per quattro giorni capitale mondiale dell’ortodonzia. Il capoluogo toscano ospita infatti la 45esima edizione del Congresso Internazionale della SIDO, la Società Italiana di Ortodonzia, che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre alla Fortezza da Basso. I lavori ruoteranno attorno al tema dell’ortodonzia nell’adulto e all’approccio multidisciplinare che serve per curare le varie patologie. Nel corso dei quattro giorni di congresso sono previsti interventi dei maggiori esperti a livello internazionale, che con il loro contributo clinico e scientifico illustreranno le nuove tecniche per il trattamento del paziente. Obiettivo del congresso è infatti quello di porre l’attenzione ad un’ortodonzia sempre più rivolta all’integrazione paziente-ortodontista.

CURE GRATUITE PER RAGAZZI IN AFFIDO - Più di ottocento medici ortodontisti coinvolti, con oltre trecento bambini che - in tutta Italia - hanno ricevuto cure e trattamenti ortodontici gratuiti. È questo il bilancio del ‘Progetto solidarietà’ presentato nel primo giorno di lavori congressuali. Un’iniziativa che, in Toscana, ha coinvolto le città di Firenze, Siena ed Arezzo, con 20 soci aderenti nel capoluogo e 10 bambini curati gratuitamente. A livello nazionale invece sono 32 le città che hanno aderito: tra queste Roma, Napoli, Catania, Bologna, Trento, Genova, Parma, Milano, Caserta, Monza, Terni, Perugia, Torino, e - appunto - Firenze. Si tratta di un’iniziativa che consiste nell’adozione clinica di adolescenti di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, che si trovano in affido nelle Case Famiglia dislocate su tutto il territorio nazionale. Ad ognuno di questi ragazzi la Sido affianca un suo professionista, al fine di offrire prestazioni mediche gratuite a coloro che presentano patologie odontoiatriche e ortodontiche. L’obiettivo è quello di creare una fitta rete di medici disposti ad “adottare clinicamente” un bambino in affido, nel proprio Comune di residenza. La Sido sta realizzando l’iniziativa in accordo con le Istituzioni che tutelano i minori, per mezzo della firma di un protocollo d’intesa che stabilisce le reciproche competenze nel rispetto della privacy e dei dati sensibili. La Sido, in questo senso, si avvale dell’aiuto di figure professionali competenti, che vanno dagli assessori alle Politiche Sociali, agli assistenti sociali e responsabili dell’Ufficio Minori, con un dialogo costante con i responsabili delle strutture che ospitano i ragazzi. 

Agipress

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici