Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Cura di mano e polso, a Firenze nasce un Team di specialisti

Cura di mano e polso, a Firenze nasce un Team di specialisti Cura di mano e polso, a Firenze nasce un Team di specialisti

Presentato a Villa Donatello, punto chiave tempistiche di recupero

AGIPRESS - FIRENZE - Si chiama "Team Mano" l'iniziativa lanciata dalla struttura Villa Donatello di Firenze che da oggi da il via ad un progetto all’avanguardia ed unico nel suo genere nella sanità privata italiana per la cura delle patologie legate alla mano. Un’equipe multidisciplinare di medici, seguirà passo dopo passo i pazienti ai quali sarà offerto un servizio di alta qualità. Le tempistiche di recupero sono uno dei punti chiave di questa realtà che, specialmente per pazienti come sportivi, professionisti e lavoratori manuali, permetterà di riprendere, a stretto giro, le attività di vita quotidiana. 

IL TEAM MANO è formato da specialisti che hanno competenze maturate sulle patologie della mano ed è composto dai dottori: Giuseppe Checcucci, specialista in Chirurgia della Mano ed in ortopedia e traumatologia, coordinatore Villa Donatello Team Mano; Susanna Maddali Bongi, responsabile dell’unità di reumatologia di Villa Donatello; Pier Giuseppe Zampetti, specialista in ortopedia e traumatologia; Christian Visco, anestesista rianimatore, specializzato in anestesia dell’arto superiore; Erica Semplici, fisioterapista specializzata nelle patologie della mano; Lorenzo Vanni, specialista in radiologia dell’arto superiore; Fabrizio Sigismondi, fisioterapista specializzato in riabilitazione reumatologica. Questo team di professionisti avrà il compito e le capacità di seguire in ogni ambito il paziente (dalla diagnosi, alla chirurgia fino alla riabilitazione) permettendogli il miglior recupero possibile, attraverso un continuo coordinamento e confronto scientifico e metodologico. Le sale dedicate al “Team Mano” saranno disponibili ad aperture 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno; gli esami pre-operatori, gli interventi chirurgici sulla mano e il confezionamento di tutori post-chirurgici potranno essere effettuati entro le 12 ore per permettere al paziente di rientrare già in giornata alla propria abitazione; inoltre saranno attivati i servizi di radiologia, terapia del dolore, riabilitazione e consulenza reumatologica esclusivamente dedicati e finalizzati alla cura della mano.

“Non è stato facile mettere insieme una squadra completa di professionisti, con lo scopo di poter fornire un servizio rapido ed efficace ai pazienti" ha dichiarato il Direttore Generale di Villa Donatello, Alberto Rimoldi (VIDEO SOTTO), che aggiunge "La nostra filosofia parte da un semplice presupposto: quando abbiamo un problema di salute, raramente il percorso verso la guarigione passa attraverso un solo medico". “La nascita del progetto Team Mano rappresenta una grande opportunità che Villa Donatello ci offre per realizzare un’idea che per molti anni è rimasta sulla carta; un’opportunità che va gestita con grande responsabilità e professionalità in un mondo così delicato e complesso come la sanità privata" così il il dottor Giuseppe Checcucci, coordinatore del Team Mano. "Il Team Mano di Villa Donatello riesce ad intervenire sulla lesione della mano il più precocemente possibile con un approccio multidisciplinare, specifico e personalizzato in modo da limitarne l’evoluzione, prevenirne il danno ed evitare la disabilità” - ha detto la dott.ssa Susanna Maddali Bongi, responsabile dell’unità di reumatologia. Franco Vichi, Direttore Generale della CNA Firenze ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa proprio perchè mira ad una maggiore attenzione alle mani, che sono indispensabile strumento di lavoro degli artigiani.

Ultima modifica ilSabato, 22 Novembre 2014 15:20

Video

CURA MANO E POLSO - Alberto Rimoldi Direttore Generale di Villa Donatello su "Team Mano" - Agipress
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici