Menu
NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Salute mentale, in Italia un milione di anziani con demenze

Salute mentale, in Italia…

Con una prevalenza d...

"Clowning e Alzheimer" nasce il primo corso in Italia per professionisti nella cura della persona con demenza

"Clowning e Alzheime…

Aperto a professioni...

SCIENZA - Fisici di Firenze e Orlèans dimostrano come gli anticorpi reagiscono a corpo estraneo. Come un "portiere"

SCIENZA - Fisici di Firen…

Esattamente come un ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ANT e Villa Donatello insieme per le attività di prevenzione oncologica

ANT e Villa Donatello insieme per le attività di prevenzione oncologica ANT e Villa Donatello insieme per le attività di prevenzione oncologica

Proseguiranno i progetti sulla diagnosi precoce delle neoplasie cutanee, tiroidee, mammarie e sulla prevenzione primaria delle patologie tumorali

AGIPRESS - FIRENZE - La collaborazione, ormai pienamente consolidata, tra Fondazione ANT e Villa Donatello proseguirà nel corso del 2017, sempre nel segno della prevenzione oncologica, oggi considerata, insieme a uno stile di vita sano, lo strumento più efficace per combattere l’insorgenza di malattie tumorali. I progetti di prevenzione ANT nel 2016, in convenzione con Villa Donatello, si sono concentrati sulla diagnosi precoce delle neoplasie cutanee, tiroidee, mammarie e sulla prevenzione primaria delle patologie tumorali con il Progetto Nutrizione. La realizzazione dei progetti della Fondazione è stata resa possibile grazie a Villa Donatello che ha messo a disposizione struttura, apparecchiature e professionalità. 

LE ATTIVITA’ - Il Progetto Mammella ANT ha permesso di visitare, in 26 giornate dedicate, 200 donne. Su indicazione medica ed in base all'età, sono state offerte: visite senologiche, mammografie digitali ed ecografie mammarie, allo scopo di individuare precocemente le lesioni sospette da segnalare al medico di fiducia per gli approfondimenti diagnostici/terapeutici del caso. Nell’ambito del Progetto Tiroide ANT, sono state 12 le giornate in cui 180 pazienti sono stati sottoposti ad indagini ecografiche con l'obiettivo di individuare i soggetti portatori di noduli tiroidei da segnalare eventualmente al medico di fiducia per proseguire l'iter diagnostico-terapeutico. Il Progetto Nutrizione ANT ha offerto in 3 giornate, dedicate ai cittadini dai 18 anni di età, consulenze nutrizionali al fine di correggere e migliorare l’alimentazione. L’ultimo attivato, Progetto Melanoma ANT, in 6 giornate ha offerto, con l’ausilio della dermatoscopia, 90 visite dermatologiche gratuite. 

Una collaborazione, quella tra Villa Donatello e ANT, che mettendo in campo tecnologie, competenze professionali e umane è stata in grado di dare un forte contributo alla prevenzione oncologica sul territorio fiorentino. Un impegno, a favore dei cittadini, che si rinnoverà nel 2017. “Un grande contributo alla prevenzione oncologica che Villa Donatello intende continuare con ANT anche nel 2017 – afferma il Presidente di Villa Donatello Ing. Lorenzo Bifone - perché saranno confermati tutti progetti realizzati nel 2106 e se ne aggiungeranno degli altri, attualmente in fase di definizione. È grazie alla professionalità della equipe medica, alla sensibilità di tutti gli operatori e alla strumentazione all’avanguardia che continueremo il nostro impegno per la prevenzione”.

Agipress

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici