Menu
Lotta ai tumori, al via il progetto Umberto

Lotta ai tumori, al via i…

Una Piattaforma cong...

Italia in balìa della crisi climatica, allarme piogge abbondanti al sud e fiume Po ridotto a torrente

Italia in balìa della cri…

Il Meridione ha baci...

6 dipendenti su 10 della PA a rischio burnout

6 dipendenti su 10 della …

Una ricerca rivela c...

Allergie nei bambini, è allarme: colpiti 4 su 10

Allergie nei bambini, è a…

Nei bambini al di so...

SCIENZA - L’asimmetria dentale ha effetti sulle aree del cervello associate alla memoria

SCIENZA - L’asimmetria de…

Può causare malattie...

Anche il cervello è colpito dal Covid-19: sintomi, complicanze e ripercussioni sulla gestione delle malattie neurologiche

Anche il cervello è colpi…

Uno studio sta racco...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SALUTE - Siena, Nottola e Campostaggia, ospedali amici dei bambini

Ospedale di Nottola, amico dei bambini Ospedale di Nottola, amico dei bambini

ASL 7 di Siena conferma l’impegno a sostenere la promozione dell'allattamento materno

       

AGIPRESS - L’Azienda USL7 di Siena ha siglato ieri, venerdì 13 giugno,  alla presenza della Dr.ssa Elise Chapin responsabile Ospedali & Comunità Amici dei Bambini del Comitato italiano per l'UNICEF la nuova politica aziendale sull’allattamento al seno materno dei neonati, quale impegno qualificante dei due punti nascita di Nottola e Campostaggia. 

Nell'ambito del percorso iniziato con i riconoscimenti OMS/UNICEF Ospedale Amico dei Bambini assegnati agli Ospedali Riuniti della Valdichiana Senese (2002) ed all’Ospedale di Campostaggia (2007) e proseguito con il superamento delle successive rivalutazioni,  l’ASL 7 di Siena, quindi, conferma l’impegno a sostenere la promozione dell'allattamento materno, peraltro validato da evidenze scientifiche  che dimostrano come  l'immediato avvio dell'allattamento al seno, subito dopo il parto,  e l’allattamento esclusivo nei primi sei mesi di vita, incidono positivamente sulla salute sia della madre che del bambino, anche in neonati prematuri.

“L'Azienda – ricorda il direttore generale dr. Nicolò Pestelli - è stata la prima in Italia a contare ben due Ospedali Amici dei Bambini.”

“Tra le azioni previste nella policy che verranno messe in campo – spiega il direttore sanitario Mauro Maccari – oltre alla formazione continua del personale, c’è l’allestimento di spazi dedicati all’allattamento, punti di informazione e sostegno, la diffusione anche in lingua delle informazioni.

L’azienda si impegna, inoltre, a garantire un approccio alla nascita centrato sul nucleo familiare e sul rispetto della fisiologia che si basi sulle Cure Amiche della Madre recentemente inserite nella iniziativa per gli ospedali e le comunità amiche per l'allattamento, alcune già consolidate all'interno delle due strutture ospedaliere tra le quali, ad esempio, il fatto di incoraggiare la donna  a farsi accompagnare da persona di fiducia durante il travaglio e il parto;  informarla sui metodi non farmacologici per alleviare il dolore;  evitare l’uso di pratiche cliniche sulla cui utilità non esistono prove di efficacia; in base al tipo di partoanalgesia richiesta dalla madre, fornire adeguate informazioni sugli eventuali effetti sull’allattamento e assicurare un' assistenza appropriata nel decorso post-nascita.

Alla sottoscrizione del protocollo erano presenti, oltre il capo dipartimento uscente dott. Igino Giani che ha curato e condiviso con i professionisti dei due ospedali la nuova politica sull’allattamento al seno, il dr. Luigi Vispi che lo sostituisce e medici, ostetriche ed infermiere del percorso materno infantile della USL7 di Siena.

Agipress

 

Agipress

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici