Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Rufina, adoelscenza e genitorialità al centro di un percorso formativo

Rufina, adoelscenza e genitorialità al centro di un percorso formativo Rufina, adoelscenza e genitorialità al centro di un percorso formativo

Il progetto è articolato in tre percorsi. Partecipazione gratuita

AGIPRESS - RUFINA - Al Centro Infanzia Adolescenza e famiglia di Rufina, un ciclo di incontri su preadolescenza e dell’adolescenza. Finanziati interamente dal Comune di Rufina e realizzati in collaborazione con l’Associazione Alesia Onlus, questi incontri vanno ad integrare e concludere un progetto di sostegno alla genitorialità articolato in tre percorsi: il primo dedicato alle famiglie con figli piccolissimi (0-3 anni), il secondo alle famiglie con figli che frequentano la scuola dell’obbligo, il terzo, appunto, centrato sui temi della preadolescenza e dell’adolescenza. 

GLI INCONTRI - Il primo è previsto per martedì prossimo 12 Maggio alle 21 ed avrà come tema "Etica, ideali e valori nella vita attuale dell’adolescente: la sfida dell’illegalità”. Secondo appuntamento martedì 26 maggio sempre alle 21 con  “Parliamo di sentimenti e di …sessualità”.  Infine martedì 9 giugno alle 21  ci sarà “I bambini/le bambine di oggi sono i ragazzi/le ragazze e gli adulti di domani...”, che sarà l’incontro conclusivo dei percorsi di sostegno alla genitorialità. Parteciperanno la dottoressa R.Sardi, la dottoressa G. Picerno, ed il  dottor. G. Tomai, docenti che hanno contribuito alla realizzazione del percorso didattico educativo realizzato nell’anno 2014/2015. 

OBIETTIVO degli incontri è quello di sviluppare in modo più diffuso interventi nei vari contesti di vita dei giovanissimi, con un’attenzione particolare agli adulti di riferimento e al passaggio alla maggiore età, favorendo il coordinamento delle varie competenze e professionalità sociali, educative già presenti. Il percorso, che rientra in questo “quadro” di particolare attenzione verso un’età delicata e complessa, è rivolto principalmente ai genitori ma anche alle figure significative nella progettazione e attuazione d’interventi per adolescenti nella scuola, nel terzo settore; e ancora ai referenti adolescenza nello sport e in altri contesti di aggregazione. Gli obiettivi sono: il consolidamento di una visione comune e complessiva della poliedrica realtà attuale degli adolescenti nel territorio, l’offerta di aiuto ai genitori ad affrontare la svolta adolescenziale fino a renderla un elemento positivo nella co-costruzione dell’identità dell’adolescente; il sostegno ai genitori e gli adulti significativi, sia familiari (nonni, zii, fratelli maggiori) e non (insegnanti, professionisti della cura, allenatori, istruttori, e altre figure di “accudimento”) per rinsaldare l’alleanza generazionale e la chiarezza relazionale. La partecipazione è gratuita.

Agipress

Ultima modifica ilVenerdì, 08 Maggio 2015 15:11
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici