Menu
SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

FRANCIACORTA - Festival 2014, il tour parte da Genova

FRANCIACORTA - Festival 2014, il tour parte da Genova FRANCIACORTA - Festival 2014, il tour parte da Genova

32 aziende presenti al banco d’assaggio, i visitatori potranno degustare oltre 60 Franciacorta in tutte le sue tipologie

AGIPRESS - FIRENZE - Il 28 aprile i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova saranno il palcoscenico del primo Festival Franciacorta di quest’anno. 32 aziende saranno presenti al banco d’assaggio, i visitatori potranno degustare oltre 60 Franciacorta in tutte le sue tipologie. Data la naturale relazione tra vino e cibo, non poteva mancare una zona dedicata ai prodotti gastronomici della regione: dai Presidi Slow Food agli oli extra vergine d’oliva più rappresentativi della Liguria. Gli appuntamenti con le degustazioni di Franciacorta dedicate ad operatori e pubblico, quest’anno celebrano dapprima l’olfatto: il senso più effimero ed evocativo. A seguire l’appuntamento immancabile “Franciacorta non solo vino”, condotto da Nicola Bonera che illustrerà la Franciacorta e il Franciacorta: un territorio che si esprime attraverso il suo vino e le sue specialità gastronomiche.

LE TAPPE - Nel 2014 Il Festival Franciacorta proseguirà nelle città di Milano, Napoli, Roma.

PROGRAMMA GENOVA - Gli appuntamenti del Festival Franciacorta a Genova – Magazzini del Cotone – modulo 8, 3° piano. Dalle 16.00 alle 18.00: ingresso riservato a stampa e operatori.

Gli eventi:

H 17.00 – I nasi del Franciacorta. Percorso olfattivo guidato da Stefania Pompele e Nicola Bonera. Posti limitati, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

H 19.00 - Franciacorta, non solo vino. Nicola Bonera, condurrà la degustazione di tre tipologie di Franciacorta in abbinamento a prodotti locali della Franciacorta presentate dai produttori stessi. Posti limitati, prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL FRANCIACORTA - Il Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia (metodo classico), ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Oggi sulle etichette si legge solo la denominazione Franciacorta, unico termine che definisce il territorio, il metodo di produzione e il vino. In tutta Europa solo 10 denominazioni godono di tale privilegio e di queste solo tre vengono realizzate con la rifermentazione in bottiglia: Cava, Champagne e Franciacorta. Le cantine storiche, diventate oggi moderne cattedrali di tecnologia enologica, producono le diverse tipologie di Franciacorta: Franciacorta non millesimato, Franciacorta Satèn e Franciacorta Rosé non millesimato, Franciacorta Millesimato Satèn, Franciacorta Millesimato e Rosè, Franciacorta millesimato, Franciacorta Riserva Satèn, Franciacorta Riserva Rosé e Franciacorta Riserva, ed anche Curtefranca doc Bianco e Rosso e Sebino Igt, i vini fermi della Franciacorta.

Agipress

Ultima modifica ilMartedì, 29 Aprile 2014 17:01
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici