Menu
NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Salute mentale, in Italia un milione di anziani con demenze

Salute mentale, in Italia…

Con una prevalenza d...

"Clowning e Alzheimer" nasce il primo corso in Italia per professionisti nella cura della persona con demenza

"Clowning e Alzheime…

Aperto a professioni...

SCIENZA - Fisici di Firenze e Orlèans dimostrano come gli anticorpi reagiscono a corpo estraneo. Come un "portiere"

SCIENZA - Fisici di Firen…

Esattamente come un ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Dopo un anno senza, torna l'oro verde, grande qualità per l'olio 2015

Dopo un anno senza, torna l'oro verde, grande qualità per l'olio 2015 Dopo un anno senza, torna l'oro verde, grande qualità per l'olio 2015

Presentata la 42' edizione della rassegna dell’olio extravergine d’oliva di Reggello

AGIPRESS - FIRENZE - Il tempo dell'olio è arrivato, e quest'anno la mosca olearia che nel 2014 ha compromesso totalmente la produzione, non c'è, e anzi, la qualità dell'oro verde è alta. E così prende il via la 42' edizione della Rassegna dell’olio extravergine d’oliva di Reggello presentata questa mattina in conferenza stampa, tre giorni interamente dedicati a questo prezioso prodotto di cui si prevede una raccolta media intorno ai 3mila quintali.

OLIO SIMBOLO DI LEGAME CON IL TERRITORIO - “Oggi siamo qui non solo a promuovere un prodotto di qualità – ha esordito il presidente del consiglio regionale toscano Eugenio Giani – ma soprattutto un segno culturale, capace di spiegare come l’enogastronomia si rapporta con l’identità della Toscana, grazie a Reggello capitale dell’olio e alla sua tradizionale rassegna”. “Prendiamo volentieri il titolo di capitale dell’olio – ha risposto il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci (vedi sotto il video) – quest’anno il legame tra Firenze e Reggello si fa ancora più stretto: per i 150 anni di Firenze capitale e per i 42 anni di Reggello capitale dell’olio; accanto alla corsa podistica Firenze-Reggello, giunta alla 40aedizione”. Insieme a Giani e Benucci, alla presentazione dell’iniziativa a palazzo Panciatichi, sono intervenuti anche Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli, consigliere regionali del territorio; Adele Bartolini e Giacomo Banchetti, rispettivamente vicesindaco e assessore alle Attività produttive del comune di Reggello. “L’olio è per noi il prodotto d’eccellenza che la nostra terra produce – ha affermato il Sindaco Benucci – è per noi un simbolo della nostra comunità. Parlando del nostro olio il termine eccellenza deve essere coniugato al termine perfezione, perché le caratteristiche chimiche ed organolettiche che lo contraddistinguono, lo rendono uno tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale”.

LA RASSEGNA - L’inaugurazione della rassegna sarà venerdì 30 ottobre alle 10.30 in piazza Aldo Moro, a Reggello, con la partecipazione delle autorità e dei produttori, insieme all’apertura degli stand, per degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio. Le tre giornate proseguiranno tra incontri, conferenze, visite guidate e spazi per grandi e piccini, per arrivare al gran finale di domenica 1° novembre con il “Mercatino dei Santi” per le vie e le piazza a cura della Pro Loco di Reggello e Cascia e il mercato della terra “I Nostrali” a cura di Terra Libera tutti. La mattina ci sarà anche la 40aedizione della corsa podistica “Firenze-Reggello” a cura del gruppo sportivo Resco-Reggello. A chiudere la manifestazone sarà il concerto dell’Orchestra “Giovanni da Cascia” – “Filarmonica Giuseppe Verdi”. 

Agipress

Ultima modifica ilMartedì, 27 Ottobre 2015 17:19

Video

OLIO DI REGGELLO AL VIA LA 42^ RASSEGNA. Intervista al Sindaco Cristiano Benucci- AGIPRESS
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici