Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ALIMENTAZIONE - A una scuola di Pienza il concorso "Bimboil" delle città dell'olio

I relatori del concorso Bimboil I relatori del concorso Bimboil

L’edizione 2012/2013 di Bimboil ha coinvolto 5.137 bambini di tutta Italia, 71 scuole e 273 classi. La Puglia è la regione che ha dato il contributo più alto in termini di partecipanti

AGIPRESS – SIENA – Sono di Pienza (Toscana), Andria (Puglia) e Fermo (Marche) le classi scolastiche che si sono aggiudicate il concorso “Bimbolil 2012-2013” - il programma di educazione alimentare rivolto alla scuole e promosso in collaborazione con la rivista  Andersen - indetto dall’Associazione nazionale città dell’olio. La giuria nazionale del concorso si è riunita a Siena per dare un nome e un volto agli autori dei migliori elaborati dell’undicesima edizione. Vince questa edizione di Bimboil la classe 4° della scuola primaria di Pienza con la seguente motivazione: “per l’originalità, la completezza e l’uso dei diversi linguaggi e materiali”. Al secondo posto si classificano le classi 3°A, 4°G, 4°D, 4 °E e 4 °F dell’Istituto comprensivo “Verdi-Cafaro” di Andria con la motivazione “per aver saputo rispondere alla richiesta del Concorso con un’articolazione ricca ed accurata dal punto di vista grafico ed esecutivo”. Al terzo posto si è classificata la classe 3° dell’Istituto comprensivo scolastico di Piane di Falerone in provincia di Fermo “per l’impiego e organizzazione dei materiali, la creatività e la completezza.

Tema del Concorso è stato il paesaggio naturale agricolo e lo sviluppo armonico delle comunità in un’economia di filiera che passa dalla trasformazione del prodotto e arriva al consumo consapevole, alle regole di una corretta alimentazione e alle potenzialità del turismo responsabile. I bambini sono stati i veri protagonisti di un viaggio alla scoperta dell’olio extravergine, della sua storia e delle sue proprietà benefiche, attraverso laboratori e la creazione di elaborati. Le scuole hanno partecipato ad una caccia al tesoro e i bambini hanno vestito i panni di piccoli esploratori del territorio. La loro ricerca – stimolata da materiali didattici appositamente studiati – era finalizzata alla realizzazione di due elaborati collettivi (di classe): una grande mappa del territorio dove visualizzare (con disegni e parole/didascalie) una sintesi delle conoscenze maturate nell’indagine e un piccolo museo tascabile per raccogliere e mostrare reperti/tesori raccolti nell’indagine sul territorio.

L’edizione 2012/2013 di Bimboil ha coinvolto 5.137 bambini di tutta Italia, 71 scuole e 273 classi. La regione che ha dato il contributo più alto in termini di partecipanti è stata la Puglia, con 2.671 bambini, seguita dalla Campania con 582, dalla Sicilia con 537 e da tutte le altre regioni: Marche, Lazio, Liguria, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Toscana, Molise, Friuli Venezia Giulia.

Agipress

Ultima modifica ilGiovedì, 11 Aprile 2013 15:44
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici