Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CENTRODESTRA – Cresce il fronte a favore delle primarie

Si allarga il fromnte pro primarie per la scelta del candidato sindaco a Firenza nel centrodestra. Ormai solo Forza Italia tira indietro Si allarga il fromnte pro primarie per la scelta del candidato sindaco a Firenza nel centrodestra. Ormai solo Forza Italia tira indietro

Con Razzanelli anche intellettuali come Gentile, Ciuffoletti e Blasi: indispensabile uno strumento di pre selezione

AGIPRESS – FIRENZE - “O il centrodestra sceglie di fare le primarie o alle prossime amministrative i fiorentini si divideranno tra Renzi, Grillo e non voto. La sconfitta stavolta potrebbe essere peggiore di quella delle elezioni precedenti”. Alanciare l'allarme è Mario Razzanelli, consigliere comunale di Palazzo Vecchio, che torna a schierarsi nettamente a favore delle primarie nel centrodestra supportato anche dal risultato del sondaggio dell’Istituto Freni: il 94% dei fiorentini vuole decidere il proprio candidato sindaco. Ma Razzanelli non è solo a chiederle, anzi ha con sé compagni illustri. In un incontro che si è tenuto oggi con la stampa erano con lui anche esponenti della società civile e del mondo della cultura come il professor Paolo Blasi, il professor Zeffiro Ciuffoletti e l’editore Giovanni Gentile, schierati a favore delle primarie quale unico ed efficace strumento consultivo per riavvicinare la politica alla società e favorire la partecipazione.
“Rilevo un preoccupante distacco dei giovani dalla politica, per coinvolgerli è giunto il tempo di superare i muri ideologici – ha detto Polo Blasi - : i partiti oggi sono diventati per lo più delle commissioni elettorali; diventa perciò necessario uno strumento di preselezione che chiami in causa gli elettori”.
"Senza primarie non ci sarebbe nemmeno Renzi - osserva Gentile – Le resistenze che ancora ci sono nel centrodestra sarebbero legittime se ci fosse l’analoga situazione che c’è nel centrosinistra dopo il consenso plebiscitario ottenuto dal sindaco Renzi, ma allo stato attuale il centrodestra non può farne a meno se non vuole sparire. L'ideale poi sarebbe un election day con primarie di centrosinistra e centrodestra".
“Chi non parteciperà alle primarie ha già perso – afferma Zeffiro Ciuffoletti – . E’ un espediente, quello delle primarie, che nasce da una crisi di democrazia ma da cui ora non si può prescindere: costano poco e di contro hanno un ottimo riscontro mediatico. Mi meraviglia che in vista di una chiamata alle urne il centrodestra scelga di non essere competitivo”.
Intanto domani, venerdì 24, alle 15, nella sede di Forza Italia si terrà una riunione con tutte le formazioni del centrodestra fiorentino “Spero che Forza Italia cambi idea – dice Mario Razzanelli che porterà in assemblea i risultati del sondaggio – : qualsiasi dubbio è stato già fugato dagli stessi fiorentini. Più di 15 mila elettori del centrodestra hanno detto di voler partecipare”.
Agipress

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici