Menu
Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

TERRITORI – Depositata alla Camera una legge in difesa dei piccoli Comuni

Il deputato Ermete Realacci ha presentato un disegno di legge sui piccoli comuni Il deputato Ermete Realacci ha presentato un disegno di legge sui piccoli comuni

L'iniziativa di Ermete Realacci ha già trovato il sostegno di oltre 70 parlamentari. "Riprendiamo l'iter dopo lo stop della passata legislatura. Speriamo di farcela"

AGIPRESS – ROMA - Una legge a favore dei piccoli Comuni è stata depositata stamani, come primo e secondo firmatario, dai deputati Ermete Realacci, presidente della commissione ambiente territorio e lavori pubblici della Camera, ed Enrico Borghi. Il testo è stato sottoscritto da oltre 70 parlamentari appartenenti a gruppi diversi e riguarderà 5.698 comuni, nei quali vivono oltre 10 milioni di cittadini, pari al 17,3% della popolazione nazionale. “È una legge che ha già impegnato il Parlamento nelle passate legislature e che, purtroppo, nonostante l’approvazione a larghissima maggioranza alla Camera, si è poi arenata al Senato. Ora il suo iter parlamentare riprende e c’è da sperare che questa sia la volta buona. Questa, infatti, è una normativa molto attesa, non perché da sola possa essere risolutiva dei problemi aperti, ma perché indica con chiarezza una direzione ed una politica: considerare i piccoli comuni non un peso per il nostro paese, un’eredità del passato, ma una straordinaria occasione per difendere la nostra identità, le nostre qualità e costruire il futuro  - ha spiegato Realacci, -. Ci auguriamo la Camera proceda rapidamente con l’iter di approvazione e che altrettanto si faccia al Senato perché questa legge potrà essere uno strumento importante per un processo di valorizzazione della piccola grande Italia”
Molte le misure previste dalla legge: si va dalla promozione della cablatura e della banda larga nei piccoli comuni all’incentivazione della residenza nei piccoli comuni; dall’assicurare la qualità e la presenza dei servizi indispensabili come sanità, trasporti, istruzione, servizi postali, risparmio, agli interventi per il recupero dei centri storici a alla tutela del patrimonio ambientale. I comuni potranno promuovere i prodotti tipici locali e indicare anche nella cartellonistica stradale le produzioni tipiche, così come si prevede di facilitare le procedure di cessione di beni immobiliari demaniali a favore di attività e organizzazioni del mondo del non profit.
Per celebrare questa piccola grande Italia, inoltre, domenica 2 giugno tornerà in centinaia di borghi per tutto il Paese Voler Bene all’Italia, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni promossa da Legambiente, che proprio quest’anno è arrivata alla decima edizione.


Agipress


 

Ultima modifica ilMartedì, 21 Maggio 2013 16:38
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici