Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NO PORCELLUM DAY - Giachetti lancia la giornata contro la legge elettorale

Giachetti tagli ala porchetta come simbolo della legge elettorale attualmente in vigore, ribattezzata "Porcellum" Giachetti tagli ala porchetta come simbolo della legge elettorale attualmente in vigore, ribattezzata "Porcellum"

Il vicepresidente della Camera al 24esimo giorno di sciopero della fame. Oggi la manifestazioni in tutta Italia. Tante adesioni, molti “sì” dei sindaci

AGIPRESS – ROMA - Una giornata per chiedere “tutti insieme” l’abolizione del Porcellum: è il “No Porcellum Day” , svoltosi oggi 31 ottobre da Eataly a Roma. Un evento che replicato in tante città italiane, da Torino a Palermo, è stato promosso dal vicepresidente della Camera Roberto Giachetti (Pd), giunto al 24esimo giorno di sciopero della fame. Una kermesse a base di porchetta per dire no al Porcellum: "Si tratta - ha spiegato Giachetti ai giornalisti - di un'iniziativa goliardica per spingere una battaglia politica contro una legge elettorale che toglie ai cittadini il diritto di scegliere. Per abolire il porcellum serve una maggioranza trasversale".

“Il presidente del Consiglio – ha spiegato Giachetti -, i ministri e numerosi esponenti politici avevano garantito a più riprese che entro fine ottobre avremmo avuto una riforma del Porcellum, almeno al Senato. Ma così non è. Le manifestazioni di oggi – ha aggiunto - saranno un’occasione per rispondere alla situazione di immobilismo del Parlamento su questo tema e dunque da quel giorno rilanciare, con maggiore vigore, la nostra iniziativa. Compreso il mio sciopero della fame che continuerà”.

Da Eataly sono stati proiettati dei video sul Porcellum, un microfono è stato aperto a tutti quelli che hanno voluto esprimere la loro opinione sull’attuale legge elettorale ed è stata anche distribuita porchetta gratuita per tutti: con lo slogan ‘Mangiamoci il Porcellum’. 

Tante le adesioni al ‘No porcellum day’, fra i quali molti amministratori, e tra questi oltre 70 sono sindaci. E proprio alcuni di loro - Giuseppe Catizone, sindaco di Nichelino (Torino); Federico Vantini, sindaco San Giovanni Lupatoto (Verona), Luca Turcheria, sindaco di Lisciano Niccone (Perugia), Luca Mascolo, sindaco di Agerola (Napoli), Fabio Venezia, sindaco di Troina (Enna) - hanno lanciato l’idea di un appello rivolto ai loro colleghi: tra i primi cittadini che hanno risposto con la loro adesione ci sono, tra gli altri, Virginio Merola sindaco di Bologna, Flavio Tosi sindaco di Verona, Cattaneo sindaco di Pavia, Michele Emiliano sindaco di Bari. Hanno inoltre aderito il presidente dell’Upi Antonio Saitta e il presidente della provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci. Sono 36 invece i parlamentari che hanno aderito digiunando a staffetta contro il Porcellum. Infine hanno aderito anche alcune associazioni come Primo Consumo, Radicali, Associazione Radicale A. Aglietta, Ecodem (Ecologisti Democratici). 

Agipress

Ultima modifica ilGiovedì, 31 Ottobre 2013 17:28
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici