Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 25 MAGGIO 2014

ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 25 MAGGIO 2014 ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 25 MAGGIO 2014

Si vota dalle 7 alle 23, urne aperte solo un giorno. In Toscana 691 i candidati sindaco, il 20,5% sono donne

AGIPRESS - FIRENZE - 25 maggio 2014, si vota per le Elezioni Europee e Amministrative 2014, urne aperte solo oggi dalle 7 alle 23. I comuni interessati in ITALIA alle consultazioni elettorali del 25 maggio relative alla elezione del sindaco e del consiglio comunale sono 4087 comuni, 3901 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 18 in Sardegna. I comuni capoluoghi di provincia chiamati ad eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono: Biella, Verbania, Vercelli, Bergamo, Cremona, Pavia, Padova, Ferrara, Forlì, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Livorno, Prato, Perugia, Terni, Ascoli Piceno, Pesaro, Pescara, Teramo, Campobasso, Bari, Foggia, Potenza, Caltanissetta, Sassari, Tortolì. Si vota anche in Piemonte e Abruzzo per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale.

COMUNI AL VOTO IN TOSCANA - In Toscana sono 691 i candidati sindaco che si sfideranno per la carica di primo cittadino per un totale di 855 liste presentate. Saranno 204 i comuni chiamati al voto, pari al 72,8% dei comuni toscani: qui vive una popolazione di oltre 2 milioni e 400mila abitanti, pari al 65,6% della popolazione totale toscana (dati al censimento Istat 2011). Il numero dei Comuni al voto è inferiore rispetto alle elezioni comunali 2009, che avevano interessato 210 Comuni, ma occorre tenere presente che quest'anno si voterà per la prima volta in 7 Comuni frutto di fusione (Figline Incisa; Castelfranco Piandiscò; Scarperia-San Piero a Sieve; Fabbriche di Vergemoli; Crespina-Lorenzana; Casciana Terme-Lari; Pratovecchio-Stia) e che a seguito di tali processi il numero complessivo dei comuni toscani è passato da 287 a 280 comuni.

SISTEMA ELETTORALE - Tra i comuni chiamati al voto sono 37 quelli con popolazione superiore ai 15 mila abitanti e per i quali il sistema elettorale prevede un eventuale ballottaggio (da tenersi l'8 giugno): tra questi i capoluoghi Firenze, Prato e Livorno, le tre città più popolose della regione. Nei restanti 167 comuni è previsto il turno unico. La provincia in cui è chiamato al voto il maggior numero di Comuni è Firenze (37) seguita da Siena (30), Arezzo (28), Pisa (26), Lucca (22), Grosseto (17), Livorno e Pistoia (15), Massa Carrara (9), Prato (5). Per quanto riguarda l'orientamento politico delle 210 amministrazioni uscenti, 172 sono riconducibili al centrosinistra, 31 al centrodestra mentre 7 sono liste civiche "pure" (secondo una classificazione definita dalla struttura di Anci Toscana) .

I CANDIDATI SINDACO IN TOSCANA - In 5 Comuni è presente una sola lista e un solo candidato sindaco: si tratta di Camporgiano (Lu), Minucciano (Lu), San Romano in Garfagnana (LU), Comano (Ms) e Gaiole in Chianti (Si). Su un totale di 691 candidati a sindaco, 549 sono uomini (pari al 79,5%) e 142 donne (pari al 20,5%). La percentuale delle candidate sindaco donne è in crescita rispetto al 2009, quando erano 103 (pari al 15,2%). TERZO MANDATO - La "riforma Delrio" ha introdotto la possibilità di un terzo mandato per i sindaci sotto i 3000 abitanti. Su 27 sindaci che potevano candidarsi per un terzo mandato, 7 hanno scelto di ripresentarsi alla competizione elettorale. Questo è successo nei comuni di Careggine (Lu), Monteverdi Marittimo (Pi), Podenzana (Ms), San Romano in Garfagnana (Lu), Vagli di Sotto (Lu), Villa Basilica (Lu), Villa Collemandina (Lu).

LE LISTE - Su 855 liste, in base alla classificazione di Anci Toscana, 174 sono identificabili come liste di partito e 147 come liste di coalizione. In 83 comuni toscani è presente una lista del Movimento 5 stelle. Le restanti sono liste civiche, in alcuni casi "pure", in altri connotate politicamente. In base alla normativa vigente (post "riforma Delrio") saranno 777 gli assessori che potranno essere nominati nei 204 Comuni (417 in meno rispetto al 2009) ed 2672 i Consiglieri comunali eletti (716 in meno rispetto al 2009).

ELEZIONI EUROPEE - . Lo slogan che le istituzioni europee hanno scelto per lanciare la propria campagna di comunicazione è "Agire, reagire, decidere". Si eleggeranno 751 deputati al Parlamento europeo, rappresentanti degli oltre 500 milioni di persone che vivono nei 28 Stati membri dell'Unione europea. (COME SI VOTA- VIDEO) 

Ultima modifica ilDomenica, 25 Maggio 2014 12:25

Video

ELEZIONI EUROPEE 2014 - Come si vota Fonte Rai.it
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici