Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

EL.EN. DONA AGLI UFFIZI DUE LASER DI NUOVA GENERAZIONE PER IL RESTAURO

EL.EN. DONA AGLI UFFIZI DUE LASER  DI NUOVA GENERAZIONE PER IL RESTAURO
L’impresa al servizio dell’arte e della collettività. È con queste parole che si può riassumere la donazione alle Gallerie degli Uffizi effettuata da El.En., multinazionale leader nel settore della realizzazione e distribuzione di laser utilizzati in campo medico, estetico e per il restauro di opere d’arte. 

L’azienda internazionale, con sede a Calenzano (Firenze) ha donato due sofisticatissimi laser al complesso museale per il restauro conservativo delle opere d’arte, in particolare per le statue dei Giardini di Boboli ed i dipinti delle gallerie. I laser che verranno impiegati agli Uffizi sono il “Thunder Compact” di Quanta System (controllata del gruppo El.En.), basato su tecnologia Q-switched al Neodimio in barra YAG, nato da tecnologie medicali ed usato per la ripulitura di materiali lapidei (marmi, stucchi, bassorilievi), ed il “Light Brush” di El.En./Deka, con tecnologia ad Erbio, impiegato per donare nuova vita a dipinti ed affreschi. In particolare, il Thunder Art, ha anche effetto biocida sulle superfici e può dunque eliminare biofilm e patine organiche sui monumenti. 

La donazione agli Uffizi non è certo la prima iniziativa di questo genere per El.En., gruppo profondamente legato all’Italia e a Firenze. Già in passato ha regalato svariati apparecchi laser ai Musei Vaticani, ma anche, oltreoceano, al Metropolitan Museum of Art di New York City e al Paul Getty di Los Angeles, senza dimenticare i comodati d’uso e prestiti che hanno permesso di restaurare nel mondo capolavori di inestimabile valore. 

Paolo Salvadeo, Direttore Generale di El.En., ha dichiarato: “Resuscitare la bellezza ovunque essa sia e regalarla alle future generazioni. Per questo siamo qui. Siamo particolarmente onorati che il direttore Schmidt abbia accettato la nostra donazione. Questo conferma ancor di più la sua straordinaria sensibilità per l’arte, che è un patrimonio universale che abbiamo il dovere di preservare, tramandando ai posteri il grande messaggio di bellezza e di amore che i maestri del passato ci hanno lasciato”. 

Il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt aggiunge: “Da sempre una delle nostre maggiori preoccupazioni è la tutela del patrimonio artistico: siamo felici, quindi, di accettare questa donazione, perché con i laser di El.En. abbiamo nuovi strumenti per la conservazione delle opere d’arte, che ci consentono di intervenire senza intaccare la loro integrità, ma esaltandone al massimo la bellezza. Inoltre questa collaborazione ci rende orgogliosi perché ha al centro una tecnologia made in Italy, anzi fiorentina, esportata e conosciuta in tutto il mondo”.

 

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Notizie in primo piano

Video: Agipress Channel

Speciali Agipress

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici