Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Turismo sostenibile, tipicità, indentità locali e tradizioni al centro di Euromeeting a EXPO 2015

Turismo sostenibile, tipicità, indentità locali a tradizioni al centro di Euromeeting a EXPO 2015 Turismo sostenibile, tipicità, indentità locali a tradizioni al centro di Euromeeting a EXPO 2015

Alimentazione e nutrizione sono strettamente collegati con il turismo, la sostenibilità, le produzioni alimentari, la distribuzione delle specialità gastronomiche, l'identità di luoghi e territori, le tradizioni

AGIPRESS - FIRENZE - Turismo sostenibile, identità e tipicità dei luoghi e dei territori, diffusione delle conoscenze e tradizioni enogastronomiche. Sono questi i punti chiave dell'edizione 2015, la numero XIII, di Euromeeting, il seminario annuale sulle tematiche legate allo sviluppo sostenibile del turismo europeo e al ruolo che possono rivestire le regioni. Quest'anno Euromeeting, che è organizzato dalla Regione Toscana in qualità di capofila di NECSTouR, rete di 30 regioni europee, si svolge all'interno di un contenitore più ampio ed importante: l'Expo 2015 a Milano.

"Abbiamo deciso di inserire Euromeeting dentro la cornice di Expo – spiega l'assessore regionale toscano alle attività produttive e turismo Stefano Ciuoffo – perchè i temi generali che ne stanno alla base, alimentazione e nutrizione, sono strettamente collegati con il turismo, la sostenibilità, le produzioni alimentari, la distribuzione delle specialità gastronomiche, l'identità di luoghi e territori, le tradizioni. Elementi che qualificano la Toscana facendone così fattore di richiamo turistico. Legame che può diventare ancora più stretto: la conferma arriva dalla crescita e dall'affermarsi di un tipo di turismo che privilegia tutti questi aspetti, sempre di più impegnato a ricercare luoghi e territori capaci di valorizzarli e promuoverli". "Ci sono tante esperienze sviluppate dalle regioni europee della rete NECSTouR – prosegue Ciuoffo – e a Milano vogliamo analizzarle, discuterle e capire come replicarle e potenziarle per rispondere a questa domanda crescente di turismo basato sulla sostenibilità e sulla tipicità. Il ‘Grand Tour', progetto finalizzato alla creazione di itinerari culturali seguendo le tracce dei prodotti tipici attraverso i luoghi che li raccontano, è ciò che abbiamo in mente per far sperimentare e 'assaggiare' i mille volti di una cultura enogastronomica che affonda le radici nei secoli".

BUONE PRATICHE - Come esempio e buona pratica da portare all'attenzione delle altre realtà europee la Toscana illustrerà 'Vetrina Toscana', modello di governo per la valorizzazione dei prodotti tipici e della ristorazione nato a supporto del turismo di eccellenza. "Un modello – aggiunge Ciuoffo - che sta promuovendo realtà straordinarie attraverso proposte enogastronomiche che hanno ampliato il numero di visitatori con benefici economici per tutti e che può contribuire a riattivare processi di crescita. Durante la due giorni abbiamo previsto un momento in cui i protagonisti saranno chef e produttori, un piccolo assaggio di Vetrina Toscana e delle sue enormi potenzialità, un esempio concreto di quanto sia accattivante per il consumatore abbinare la scoperta di luoghi suggestivi e siti culturali di grande pregio alla degustazione di cibi e vini prestigiosi".

IL PROGRAMMA - Euromeeting 2015 si terrà il 29 e 30 settembre a Milano. La sessione di martedì 29 si terrà presso il Palazzo delle Stelline, in Sala Manzoni e sarà aperta alle ore 15 dall'intervento dell'Assessore Ciuoffo ed a cui parteciperanno tra gli altri il Sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Francesca Barracciu, il presidente della Commissione cultura e istruzione del Parlamento Europeo Silvia Costa, il direttore dell'ufficio di rappresentanza di Milano della Commissione Europea Fabrizio Spada e l'ambasciatrice e capo della delegazione UE presso il Consiglio d'Europa Luisella Pavan-Woolfe. Dopo gli interventi del comitato accademico della rete NECSTouR, Paolo Bongini, in qualità di presidente della rete, presenterà il Memorandum dedicato a 'Turismo sostenibile per la valorizzazione del cibo e delle identità europee, il contributo delle Regioni'. Il giorno dopo, mercoledì 30, Euromeeting si sposterà all'interno di Expo, presso il Padiglione UE. L'inizio dei lavori è previsto alle ore 11.30 con l'intervento del vicecommissario della Commissione europea per Expo Giancarlo Caratti di Lanzacco. Seguiranno le sessioni tematiche, con l'analisi degli argomenti tema dell'edizione, l'illustrazione di alcune buone pratiche da parte di rappresentanti di regioni europee, quindi la presentazione del Grand Tour. L'ingresso ad Euromeeting è libero ma è obbligatorio registrarsi ad entrambe le giornate, con modalità diverse. Per la giornata del 30 settembre i posti sono limitati e con la registrazione verrà inviato un biglietto elettronico per l'ingresso gratuito ad Expo 2015.

Agipress

Ultima modifica ilGiovedì, 10 Settembre 2015 23:22
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici