Menu
Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

AMBIENTE - Giornate di volontariato per la pulizia della spiaggia di San Rossore

il sistema delle dune di San Rossore il sistema delle dune di San Rossore

Si pernotta in tenda, le iscrizioni aperte fino al 22 maggio

   

AGIPRESS –L’Ente Parco organizza una nuova iniziativa di volontariato per la pulizia della spiaggia nella tenuta di San Rossore: il pomeriggio di venerdì 24 maggio e la mattina di sabato 25, nel weekend che chiude la Festa del Parco 2013, i volontari ed il personale dell’area protetta saranno impegnati in altre due “Giornate della Natura” con la pulizia manuale della spiaggia e il solo ausilio di mezzi leggeri.

Autentica novità di quest'anno è la possibilità di pernottare in tenda all'interno della Tenuta di San Rossore, un’opportunità unica per godere appieno il senso di “riconquista del proprio ambiente naturale”: è proprio questo, infatti, lo slogan dell’evento che mira a rendere cittadini e turisti più consapevoli sui temi, come quello dei rifiuti, che sono all’ordine del giorno nella gestione di un’area protetta, oltre che a sensibilizzarli sulla necessità di prestare maggiore attenzione i sistemi dunali anche nelle semplici attività di rimozione degli stessi rifiuti.

Negli ultimi anni l’Ente Parco ha approvato specifiche linee guida il cui scopo è ridurre, in tutte le attività che coinvolgono i sistemi dunali, l'incidenza dei comportamenti scorretti da parte dell’uomo, iniziando parallelamente a promuovere l’utilizzo di mezzi alternativi per ridurre l'impatto sugli ecosistemi naturali dei mezzi meccanizzati, come l'impiego di animali da lavoro e mezzi da lavoro leggeri.

Il ritrovo per i partecipanti alle “Giornate della natura”, che saranno divisi in gruppi di lavoro, ciascuno con un proprio coordinatore che avrà i contatti del referente di zona e degli organizzatori, è previsto per le 15.00 di venerdì 24 presso il parcheggio di Cascine Vecchie nella Tenuta di San Rossore; dopo aver definito la composizione dei gruppi, sarà predisposto lo spostamento con mezzi collettivi verso le zone di destinazione. Lo svolgimento delle attività è previsto fino alle 19.00: al termine sarà possibile rientrare a Cascine Vecchie o, in caso di pernottamento a San Rossore, spostarsi presso l’area predisposta per l'allestimento del campo. Il soggiorno in tenda è consentito solo a chi possiede tende di dimensioni ridotte (per 2 o 3 occupanti al massimo) per consentire la partecipazione del maggior numero possibile di persone. La mattina di sabato 25 sarà nuovamente possibile, per chi non ha pernottato all’interno della Tenuta, raggiungere gli altri volontari per la seconda giornata di volontariato, che proseguirà fino alle 12.30. Per l’iniziativa è previsto un numero di partecipanti necessariamente limitato: a tutti coloro che entro le 11.00 di mercoledì 22 Maggio avranno compilato in tutte le sue parti la scheda di iscrizione on line (http://www.parcosanrossore.org/modulo-iscrizione-giornata-pulizia-spiagge-24-25-maggio-2013), verrà inviata una email di accettazione.

 

Agipress

 

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici