Logo
Stampa questa pagina

Occupazione, al via corso biennale per lavorare nell'industria della carta

Occupazione, al via corso biennale per lavorare nell'industria della carta

Organizzato dalla Fondazione ITS Prime, attiva su Firenze e Lucca, il corso ha lo scopo di formare  tecnici qualificati per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo, nelle industrie del settore cartario. Iscrizioni aperte fino al 14 ottobre

AGIPRESS - FIRENZE - Formare figure professionali altamente qualificate, per garantire un’occupazione post diploma. È questo l’obiettivo dei corsi professionali di ITS Prime, l’Istituto Tecnico Superiore che realizza percorsi biennali gratuiti e post diploma, tra Firenze e Lucca, per formare tecnici specializzati in grado di inserirsi efficacemente nei vari settori del sistema economico e produttivo. A Lucca, nello specifico, sono aperte le iscrizioni per il biennio 2019-2021, per il quale è previsto il corso “Paper19”, volto a formare tecnici qualificati per lo svolgimento delle attività di gestione del processo produttivo, nelle industrie del settore cartario. Una figura professionale che ha la capacità di utilizzare materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende di un settore che, solo a Lucca, concentra l’80% della produzione di carta di tipo “tissue”, a livello nazionale, ed il 40% a livello europeo e che, negli ultimi anni, ha vissuto un notevole incremento dell’occupazione. 

Organizzato in collaborazione con Its Vita, il corso “Paper19” è rivolto a 25 allievi di età compresa tra i 18 ed i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso), in possesso di diploma. La durata complessiva è di 2000 ore, divise in 4 semestri, con altre 800 ore di stage in Italia o all’estero. Tutto il percorso formativo è realizzato in stretto accordo con le imprese locali del settore cartario ed il corpo docente è composto, per il 70% delle ore del corso, da professionisti provenienti dalle aziende. Un binomio, questo, indubbiamente vincente, che consente ad ITS Prime di avere un tasso di occupazione al 95%. Inoltre ogni corso ITS è alternativo all’Università, ma per chi volesse poi iscriver-si è previsto il riconoscimento di crediti formativi.

“Paper19” si svolgerà principalmente presso la sede della Fondazione CR Lucca, Via S. Micheletto, 3 - Lucca (LU). Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Fondazione ITS PRIME entro e non oltre le ore 12 di lunedì 14 ottobre 2019. Per maggiori in-formazioni è possibile contattare il numero 393 8383578, consultare il sito www.itsprime.it, oppure contattare l’agenzia Formetica di Lucca.

AGIPRESS

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Redazione

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze