Menu
Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Salute mentale, in Italia un milione di anziani con demenze

Salute mentale, in Italia…

Con una prevalenza d...

"Clowning e Alzheimer" nasce il primo corso in Italia per professionisti nella cura della persona con demenza

"Clowning e Alzheime…

Aperto a professioni...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il lavoro al centro, grande affluenza alla manifestazione "Jobbando" di Firenze

Il lavoro al centro, grande affluenza alla manifestazione Jobbando di Firenze Il lavoro al centro, grande affluenza alla manifestazione Jobbando di Firenze

Colloqui, workshop e seminari seguiti da più di 2.000 partecipanti

AGIPRESS - FIRENZE - Circa 2000 i partecipanti, 2.500 gli iscritti al portale www.jobbando.org tra persone in cerca di occupazione, circa quindicimila i colloqui di selezione realizzati dalle aziende e dalle agenzie per il lavoro, settanta workshop e seminari seguiti da più di duemila persone. Sono alcuni dei numeri della I edizione di Jobbando, la manifestazione sul lavoro, organizzata da Qu.In, che si è conclusa dopo 2 giorni intensi all’ObiHall di Firenze. Tra gli stand più presi di assalto quelli delle Agenzie per il lavoro (Orienta Gi Group, e Atempo), elevata l’affluenza agli stand di Ge, Elen e Winter Park. Molti i giovani che hanno affollato gli stand dedicati all’orientamento formativo e professionale. Grande successo anche gli stand e ai laboratori pratici, come quello tenuto dall’Alta Scuola di Pelletteria Italiana di Scandicci che gestirà un laboratorio digitale di pelletteria dove è stato possibile visionare le principali tecniche utilizzate nella creazione di borse. 

Tra le novità, diversi workshop che hanno avuto l’obiettivo di impartire nozioni pratiche del lavoro: dai corsi su HACCP (UF1) e "Carrelli elevatori industriali semoventi con conducente a bordo", ad interventi sulla ''Sicurezza alimentare'' fino a seminari per scrivere curriculum e sostenere i colloqui di lavoro. Si è parlato di occupazione in Italia e in Toscana, con riferimento alle ultime novità relative al mercato di lavoro, nel corso del convegno tenuto presso la sede Rai dal titolo: JOBS ACT e le politiche attive: strumenti operativi e opportunità per le imprese. Tra gli intervenuti alla tavola Rotonda, Nicola Sciclone, Vicedirettore IRPET, esperto economia del lavoro, istruzione, welfare che ha descritto l’attuale situazione economica italiana che della nostra Regione: “Dagli ultimi dati Istat emergono dati positivi per quanto riguarda il tasso di occupazione in Italia, dopo 7 anni di crisi sembra quindi sia terminata la fase recessiva degli scorsi anni”. Anche in Toscana il trend sembra sia altrettanto positivo: a tale proposito si registrano 19.000 occupati in più rispetto all’anno scorso, così come il tasso di disoccupazione è diminuita del 10%. Tra le ragioni di tale ripresa, secondo Sciclone, il bonus per assunzioni a  tempo indeterminato che ha dato l’incentivo per nuove assunzioni, trasformando forme di lavoro a tempo determinato a forme meno stabili. 

Agipress

Ultima modifica ilMercoledì, 14 Ottobre 2015 16:31
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici