Menu
Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Idee innovative per imprese sostenibili: Smart and Coop per nuove cooperative di under 35

Idee innovative per imprese sostenibili: Smart and Coop per nuove cooperative di under 35 Idee innovative per imprese sostenibili: Smart and Coop per nuove cooperative di under 35

Il bando promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze per premiare giovani idee d’impresa e supportare la nascita di nuove cooperative.

AGIPRESS - FIRENZE - Al via oggi martedì 7 luglio la nuova edizione di Smart and Coop, il bando promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze per premiare giovani idee d’impresa e supportare la nascita di nuove cooperative formate da under 35. Le prime due edizioni hanno visto la partecipazione di oltre 150 giovani, con 8 team ammessi al percorso di accelerazione e 6 progetti premiati. Quest’anno il bando, in collaborazione con Fondazione NOI-Legacoop Toscana, Impact Hub Firenze e Centered Lab, non interessa solo la Città metropolitana di Firenze ma si estende alle province di Arezzo e Grosseto mettendo a disposizione premi per un valore complessivo fino a 30mila euro.

L’emergenza Covid-19 ha contribuito evidenziare un cambiamento nei bisogni delle persone e quindi, in prospettiva nella domanda di beni e servizi. L’auspicio di autorevoli economisti è che possa essere l’occasione per reindirizzare le strategie di sviluppo verso una maggiore sostenibilità ambientale e sociale. L’Agenda 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (https://unric.org/it/agenda-2030/) stanno diventando sempre di più un riferimento per un approccio strategico alla sostenibilità nelle imprese. Smart and Coop 3 vuole accompagnare la realizzazione di nuove idee capaci di rispondere ai bisogni emergenti nelle comunità e sui territori e contribuire al raggiungimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. La cooperativa è una forma di impresa che per sua natura è portatrice di valori come l’equità, la democrazia, l’intergenerazionalità, la risposta a bisogni di interesse generale e collettivo, il supporto allo sviluppo sostenibile del proprio territorio e della propria comunità.

“Dare vita a una cooperativa significa scommettere sul proprio futuro e su quello del territorio in cui si vive. Nel momento attuale, in cui le difficoltà che i giovani incontrano nell’affacciarsi al mondo del lavoro sono ancora più forti, riteniamo fondamentale creare occasioni di formazione e crescita come il bando Smart and Coop 3” - afferma Roberto Negrini, presidente di Legacoop Toscana. “In questa fase post Covid – dichiara Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze - è ancora più necessario attivare progetti che stimolano e sostengono forme di aggregazione e di imprenditoria giovanile. La forma cooperativa rappresenta una grande opportunità e volentieri partecipiamo alla terza edizione del bando. Collaborare con una realtà così radicata sul territorio come Legacoop Toscana è anche un segno della nostra capacità di far lavorare assieme le realtà più dinamiche del territorio su iniziative che hanno come punti fermi l’innovazione e la sostenibilità”.

IL BANDO si rivolge a gruppi formati da 3 a 5 giovani, tra i 18 e i 35 anni di età, residenti o domiciliati nella Città metropolitana di Firenze o nelle province di Arezzo e Grosseto. Le candidature vanno presentate entro il 21 settembre 2020 su www.smartandcoop.it. I gruppi che proporranno le migliori 10 idee imprenditoriali parteciperanno ad un laboratorio intensivo di formazione e design dell’idea progettuale che li porterà a trasformare la propria idea in un vero e proprio progetto di dettaglio del business model da realizzarsi in forma cooperativa. Tra questi, i migliori 3 progetti cooperativi avranno accesso alla fase successiva di accelerazione per definire un concreto piano di sviluppo della futura cooperativa. Il percorso si svolgerà presso i locali di Impact Hub Firenze (o, se necessario, on line su piattaforma) e si concluderà con l’assegnazione da uno a tre premi per un valore complessivo fino a 30mila euro e una membership unlimited di 6 mesi presso Impact Hub Firenze al progetto o ai progetti che saranno ritenuti meritevoli dalla Commissione.

Agipress

Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici