Menu
Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Gestione del traffico online e nuove strategie di vendita, le skills fondamentali per l'imprenditorialità

Gestione del traffico online e nuove strategie di vendita, le skills fondamentali per l'imprenditorialità -  nella foto Mik Cosentino Gestione del traffico online e nuove strategie di vendita, le skills fondamentali per l'imprenditorialità - nella foto Mik Cosentino

La visione del noto imprenditore digitale Mik Cosentino ai tempi del coronavirus.

AGIPRESS - Tra le urgenze dettate dalla pandemia sta emergendo con forza la necessità di un cambio di paradigma del sistema produttivo italiano, risvegliatosi in piena emergenza con molte aziende costrette a fare i conti con le proprie mancanze in quanto a competenze digitali. La diffusione dello smart working, il lavoro agile e a distanza, è una realtà operativa già consolidata in numerosi Paesi del mondo; in Italia ha cominciato ad affacciarsi timidamente soltanto di recente, più a causa di necessità legate al Covid-19 che ad un modo inedito di concepire il futuro del lavoro. Gli osservatori e centri studi più autorevoli indicano la digitalizzazione, già da diversi anni, come un processo inarrestabile e che risponderà alle nuove esigenze di persone e imprese. Imprese che, al termine dell’emergenza, dovranno necessariamente adottare strategie differenti sul piano strutturale per ricominciare a competere in un mercato ulteriormente mutato. Ne è convinto anche Mik Cosentino, uno dei più noti imprenditori digitali italiani e fondatore, insieme al fratello Gabbo e Pier Giuliante, di InfomarketingX, una piattaforma di studio pensata per aiutare aziende e professionisti a trasferire parte delle attività economiche online. “Le aziende che si troveranno ad essere meglio posizionate – spiega Cosentino - sono quelle che negli ultimi anni, con lungimiranza, hanno digitalizzato parzialmente o totalmente il proprio business. Ed è un vantaggio competitivo che si avvertirà soprattutto in queste settimane, quando le persone saranno costrette a casa, avranno più tempo per acquistare e il numero delle aziende che potranno offrirgli beni o servizi saranno estremamente limitate (e favorite) per via del lockdown”. 

VANTAGGI DEL WEB E SKILLS IMPRENDITORIALI - Si snelliscono le tradizionali strutture aziendali al contempo velocizzando i processi, e soprattutto si ha la possibilità di raggiungere una platea di utenza pressoché illimitata. La vera sfida consisterà dunque nello sfruttare al massimo il periodo di quarantena, acquisendo competenze in grado di fare la differenza nel mondo lavorativo che dovremo affrontare nel dopo Coronavirus. Secondo Mik Cosentino le skills fondamentali da apprendere sono sostanzialmente due: “la prima è senza dubbio saper gestire il traffico online e creare leads. I social network in particolare sono diventati una vetrina fondamentale per chiunque abbia un’attività, e saper veicolare il traffico in pagine aziendali contenenti informazioni che un potenziale cliente è interessato a conoscere è di vitale importanza. Questo aspetto è particolarmente importante anche per le aziende dei settori attualmente più colpiti, come quello alberghiero e della ristorazione”.  Quanto alla seconda competenza fondamentale, l’imprenditore Mik Cosentino non ha dubbi: “alle imprese italiane occorrono nuove strategie di vendita, maggiormente focalizzate sull’online e in grado di far percepire all’esterno quali sono i punti di forza del prodotto o servizio che stiamo offrendo e perché, tra tante aziende, dovrebbero scegliere proprio noi”. Le altre skills da imparare sono il copywriting e un mindset in grado di traghettarci fuori dalla crisi in modo propositivo, ma soprattutto, conclude Cosentino, “cerchiamo di cogliere tutte le opportunità che possono derivare da questa quarantena per ritrovarci migliori, più forti e competenti una volta che ne saremo fuori”.

Agipress

Ultima modifica ilGiovedì, 16 Aprile 2020 16:45
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici