Menu
START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Olio di Reggello, sospesa la rassegna per produzione quasi azzerata

Olio di Reggello, sospesa la rassegna per produzione quasi azzerata Olio di Reggello, sospesa la rassegna per produzione quasi azzerata

Con il clima sfavorevole la mosca olearia ha anche ha alterato i parametri di qualità dell’olio, produttori pesantemente colpiti

AGIPRESS - REGGELLO – “Abbiamo deciso di sospendere la 42^ edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva, lo facciamo prendendo atto che quest’anno la mosca olearia ha compromesso in larga parte d’Italia la produzione di olio in quantità e qualità. Lo facciamo perché occorre difendere il prestigio della manifestazione, ma anche e soprattutto la qualità dell’olio che a Reggello ha raggiunto livelli d’eccellenza” spiega così il Sindaco di Reggello Cristiano Benucci la decisione di sospendere per quest’anno una manifestazione che da sempre è il fiore all’occhiello del territorio.

LA DECISIONE IN CONSIGLIO COMUNALE - La decisione è stata presa ieri sera all’unanimità durante un consiglio comunale aperto molto partecipato da cittadini e produttori. Non era mai successa una cosa del genere, in 42 anni che la manifestazione si svolge, e questo fa capire ancora di più quanto critica sia la situazione con pesanti ricadute dal punto di vista economico. Proprio per questo nella risoluzione approvata ieri il consiglio chiede alla Regione Toscana “la dichiarazione dello stato di calamità per i danni provocati dalla mosca olearia e quindi prevedere misure di sostegno alle imprese del settore che sopportano danni ingentissimi”. Causa di tutto questo, si legge ancora nella risoluzione “le particolari condizioni climatiche dell’estate 2014 ben al di fuori del normale andamento delle stagioni si sono verificati, negli ultimi due mesi, diversi attacchi della mosca olearia”.

CRISI DELLA FILIERA - “Questa situazione mette a dura prova la filiera agricola del nostro territorio – spiega ancora il Sindaco Benucci - . Affrontare il problema guardandolo in faccia e con grande onestà è per tutti, istituzioni, imprese e cittadini, è un gesto di serietà.
 L'olio è infatti il prodotto di maggior prestigio che la nostra terra ci regala, è il simbolo del nostro territorio, della cultura di un popolo che da generazioni coltiva l'olivo con pazienza, cura e dedizione. 
Dobbiamo quindi, tutti insieme , affrontare il problema dimostrando serietà evitando la contraffazione, difendendo le aziende che subiscono danni ingentissimi”. La deliberazione di ieri è stata inviata a Governo, Regione, parlamentari e consiglieri regionali del territorio perché si facciano portavoce di questa situazione critica e sollecitino provvedimenti di tutela.

Agipress

Ultima modifica ilVenerdì, 24 Ottobre 2014 14:41
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici