Menu
NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

RICERCA - Tumore al seno, colpirlo all'origine attaccando le cellule staminali

RICERCA - Tumore al seno,…

Una ricerca di IEO, ...

NEUROSCIENZE - Il cervello e il senso del numero, nuove ricerche su capacità di pianificare sequenze di azioni

NEUROSCIENZE - Il cervell…

Ricercatori: cervell...

Terremoto, per le donazioni conto corrente unico in Toscana

Terremoto, per le donazio…

Attivo anche un indi...

Salute mentale, in Italia un milione di anziani con demenze

Salute mentale, in Italia…

Con una prevalenza d...

"Clowning e Alzheimer" nasce il primo corso in Italia per professionisti nella cura della persona con demenza

"Clowning e Alzheime…

Aperto a professioni...

SCIENZA - Fisici di Firenze e Orlèans dimostrano come gli anticorpi reagiscono a corpo estraneo. Come un "portiere"

SCIENZA - Fisici di Firen…

Esattamente come un ...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

TEATRO E PSICOLOGIA - "SENZA", IL VIAGGIO DENTRO L'ANORESSIA E LA BULIMIA

TEATRO E PSICOLOGIA - "SENZA", IL VIAGGIO DENTRO L'ANORESSIA E LA BULIMIA - foto di Gabriele dell'Anna TEATRO E PSICOLOGIA - "SENZA", IL VIAGGIO DENTRO L'ANORESSIA E LA BULIMIA - foto di Gabriele dell'Anna

L’11 e 12  arriva a Firenze il monologo sui disturbi alimentari

AGIPRESS - FIRENZE - "Io non introduco cibo/ non ospito il nemico/ ingoio aria, acqua/ non offro carne al tempo". Così inizia “Senza" il monologo teatrale interpretato e ideato da Laura Cioni e scritto a due mani con l'autrice e drammaturga Chiara Guarducci che affronta il difficile e delicato tema dell'anoressia e della bulimia. Lo spettacolo, che ha già riscosso un grande successo a La Spezia e a Lecce, della durata approssimativa di 50 minuti, sbarca a Firenze l'11 e il 12 Dicembre alle ore 21 presso il Fuligno, in via Faenza 48. Un progetto a cui Laura Cioni ha dato vita unendo la sua professione di psicoterapeuta  alla ricerca teatrale, per spezzare i luoghi comuni e mettere in luce verità controverse quali il duplice aspetto di sofferenza e godimento che si cela dietro a ogni dipendenza, senza cedere a facili intenti educativi. 

LA TRAMA - "Senza" tratta i disturbi alimentari come metafora di condizioni d'esistenza che appartengono a tutti. Infatti dietro ai sintomi si nascondono l’angoscia della solitudine e del fallimento, la paura e la fame di amare. "Finisco sempre in un supermercato/ mi sento sola/ spio le scelte degli altri/ appoggio l'orecchio ai loro carrelli/ e ascolto le cene che faranno“. Il monologo ruota intorno alla fragilità dell’identità e alla “lotta” con i propri desideri che vengono continuamente messi in dubbio e vomitati. E’ uno spettacolo dai toni tragicomici in cui si alternano momenti poetici, crudi, drammatici e comici. E così prendono vita le contraddizioni che si agitano dietro al tentativo di controllare il corpo e la vita. 

“E' la mia battaglia/ devo cacciarti e trattenerti/ ho così fame di te". "Prima di pronunciare le prime battute - afferma Laura Cioni - parto nel gelo, man mano che il monologo prende vita è un crescendo di emozioni, di energia, sale una grande passione”. La scenografia è semplice, pulita. Al centro la protagonista in piedi su una distesa di piatti bianchi che formano un quadrato e delimitano il perimetro entro il quale può muoversi, a simboleggiare la prigione interiore che essa vive. Il corpo viene esposto in primo piano ed assume un ruolo centrale nella rappresentazione. Il costo dell'ingresso è di 10 Euro a persona. Posti limitati, prenotazione obbligatoria: per info 342-0990512, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.lauracioni.com.

(ha collaborato Giulia Penna)

Agipress

Ultima modifica ilMercoledì, 09 Dicembre 2015 16:56
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici