Logo
Stampa questa pagina

GENIO JAZZ all'OPERA di FIRENZE

GENIO JAZZ all'OPERA di FIRENZE GENIO JAZZ all'OPERA di FIRENZE

Si esibirà il Trio Mocata-Scaglia-Wertico per la 15° edizione dell'Italian Brass Week

AGIPRESS - FIRENZE - Alle 21.30 di stasera 2 luglio, presso il Teatro dell'Opera di Firenze, in esclusiva per l'Italian Brass Week, il secondo appuntamento concertistico del Festival, titolato “Genio Jazz”. Un vero e proprio omaggio musicale a Leonardo da Vinci, Genio vinciano e fiorentino di fama internazionale. L'internazionalità sarà la chiave della serata nella quale si esibirà il Trio Mocata-Scaglia-Wertico. Il celebre batterista Paul Wertico dei Pat Metheny Group, vincitore di ben 7 Grammy Awards, il pianista Fabrizio Mocata e il contrabbassista Gianmarco Scaglia accompagneranno la jazz star della tromba Fabrizio Bosso, dando vita ad una notte eccezionale per Firenze e la Toscana tutta. Un'unica data in Italia, una serata all'insegna del Bel Canto, con omaggi a Verdi e Puccini, che si fonderanno insieme ai più noti Standard Jazz.

Fabrizio Bosso, star internazionale della Tromba, dopo aver tenuto la sua Masterclass a Vinci, sarà, per la prima volta, ospite dell'Italian Brass Week, dopo aver suonato a fianco di Claudio Baglioni, Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Mario Biondi, Sergio Cammariere, Bob Mintzer, Tullio De Piscopo, Massimo Ranieri, Renato Zero, Tiziano Ferro, Raphael Gualazzi, solo per citarne alcuni, ed aver vinto, nel 2008, l'Italian Jazz Award, come Best Jazz Act. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell’interpretazione di standard. Nell'occasione sarà presentato, in prima assoluta mondiale, un brano costruito sugli appunti musicali del Genio di Vinci e sulle note che ha celato nei pani della tavola del Cenacolo, così come il nuovo album del Trio “FREE THE OPERA”.

Il concerto è sponsorizzato da Gewa Music, "DW" Drum Workshop, G & P Wind instruments di Milano e realizzato in collaborazione con il partner istituzionale del Festival, l'Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino, e con il partner-sponsor Playdrums di Firenze. I biglietti si possono acquistare online sul sito dell'Opera di Firenze www.operadifirenze.it, oppure presso la biglietteria del Teatro Comunale, in Corso Italia (FI), call center +39 055 2779350 (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, sabato dalle 10 alle 13), fax +39 055 287222 (orario di prevendita: da martedì a sabato, orario 10.00-18.00).

Agipress

Ultima modifica ilMercoledì, 02 Luglio 2014 10:35

Articoli correlati (da tag)

Ultimi da Davide Lacangellera

Agenzia di Stampa AGIPRESS - Iscr. Trib. nº2352 Dir.Resp. Davide Lacangellera
© Toscana Press. Tutti i diritti riservati. PI: 06302680480 - Viale Giacomo Matteotti 25, 50121 Firenze