ANIMAE VOCES e ACT in prima assoluta per “A TUTTO CORO”
- Scritto da Davide Lacangellera
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font

Domenica 5 Ottobre 2014, i Cori di Voci bianche si esibiranno presso la Casa del Popolo di Antella, frazione di Bagno a Ripoli, alle ore 17.30
AGIPRESS - FIRENZE - Ultimo giorno del seminario di formazione dedicato a coristi e direttori di coro che dal 3 al 5 di ottobre 2014, si tiene presso la Casa del Popolo di Grassina e quella di Antella. Si tratta dela prima edizione della manifestazione “A TUTTO CORO – SING, LEARN AND SHARE”, un importante seminario che ha raggiunto un numero straordinario di iscrizioni. Sono oltre 250 gli adulti e i bambini, provenienti da tutta la Toscana coinvolti, per incontrare e condividere importanti momenti dedicati alla Musica Corale, cercando di crescere e approfondire il proprio livello artistico, sia amatoriale sia professionale.
IL SEMINARIO è dedicato ai direttori di coro, ai singoli coristi, ai gruppi corali di adulti e a quelli costituiti da voci bianche. Il docente di questa prima edizione è il M° Basilio Astulez Duque che, venuto a conoscenza dell'impegno profuso dal M° Direttore Artistico Edoardo Materassi, ha subito accettato l'invito. Il giovane M° Astulez Duque si è formato nella sua terra natale, i Paesi Baschi, e ha seguito numerosi seminari in Spagna e in tutta Europa, ottenendo premi e importanti riconoscimenti in competizioni corali di livello internazionale, come quelle svoltesi a Tolosa, Cork, Maasmechelen, Arezzo. Attualmente è docente al Conservatorio Municipale di Leioa e la sua attenzione è tutta rivolta al Canto Corale per giovani. Basta pensare, infatti, che la sua scuola corale conta oltre 150 allievi suddivisi in diverse formazioni: quello di Voci bianche Leioa Kantike Koral, quello di giovani donne La Kantoria, il coro misto giovanile San Juan Bautiste Abesbatza.
Direttore artistico e supervisore della manifestazione, promossa dall'Associazione “Animae Voces” in collaborazione con l'Associazione Cori della Toscana (ACT) e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e della Regione Toscana, è il M° Edoardo Materassi, chitarrista, compositore ma, soprattutto, noto direttore di coro. La sua carriera conta, fino ad oggi, ben oltre 400 concerti in Italia e all'estero, collaborazioni prestigiose con musicisti di fama internazionale. È stato direttore artistico per dieci anni della scuola di Musica di Calenzano e fondatore di varie realtà corali, in primis Animae Voces, protagonista assoluto insieme ad ATC di questo grande evento corale, Associazione Corale Sesto In Canto e Mulieris Voces, con i quali è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali.
Domenica 5 Ottobre 2014, sarà la volta dei piccoli, i Cori di Voci bianche si esibiranno presso la Casa del Popolo di Antella, frazione di Bagno a Ripoli, alle ore 17.30. Per maggiori informazioni www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it , Associazione Cori della Toscana tel. 0575 35 28 31, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Agipress
Articoli correlati (da tag)
Ultimi da Davide Lacangellera
- L'Intelligenza artificiale per definire la strategia dopo l'infarto, cardiologi di Torino primi al mondo
- IMPRESE E SVILUPPO - Per Almawave primi 9 mesi 2020 in forte crescita con + 33% del fatturato
- Il valore dell'amicizia nel ricordo di Francesco, scomparso prematuramente
- CENTRI ESTETICI - "Ancora una volta penalizzati dalle restrizioni del DPCM" il commento di Marco Postiglione
- TOSCANA - Identificato dal laboratorio di Careggi il primo caso di variante inglese su giovane studente residente a Fiesole