Menu
GIMBE: "Non opportuno il prolungamento dello stato emergenza per Covid-19, ma prepararsi a convivenza con l'influenza"

GIMBE: "Non opportun…

L'analisi sui princi...

Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

A Milano la terza edizione del Premio Felix - Festival del Cinema Russo 2020

A Milano la terza edizione del Premio Felix - Festival del Cinema Russo 2020 A Milano la terza edizione del Premio Felix - Festival del Cinema Russo 2020

Dal 14 al 17 settembre su piattaforma web, l’evento nasce dalla collaborazione e condivisione di tipo culturale tra Italia e Russia.

AGIPRESS - MILANO - Al via la terza edizione del Premio Felix - Festival del Cinema Russo che dal 14 a 17 settembre si terrà eccezionalmente su piattaforma web. L’evento è curato dalla produttrice di cinema italo-russo Uliana Kovaleva, presidente dell’Associazione culturale Felix - Cinema, Moda, Design, Italia-Russia che dichiara: “Il rischio che non si potesse fare la terza edizione del Festival era molto alto. La scelta di mettere a disposizione una piattaforma web dedicata allo streaming dei film ne ha permesso la realizzazione con la possibilità di raggiungere e ampliare l’offerta e il target”.  Milano è cuore pulsante delle arti che ogni anno sono protagoniste assieme al Premio del mondo del cinema. Il primo anno, il Premio Felix è stato abbinato alla musica, il secondo alla moda e quest’anno ha individuato l’arte pittorica, scegliendo l’artista Marco G con la sua pittura metafisica che ha studiato a San Pietroburgo, innamorandosi della Russia alla quale si ispirato per realizzare un’esposizione dal titolo “Orizzonti di Luce”. 4 giorni, inseriti nella programmazione della Milano Movie Week, con una densa programmazione di 27 titoli di cui 10 lungometraggi, 5 cortometraggi e 12 documentari vedono il Patrocinio dell’Ambasciata Russa, la Regione Lombardia, in collaborazione con l’Associazione Italia Russia. Alcuni film sono doppiati, altri hanno i sottotitoli in italiano o inglese. L’intera programmazione potrà essere visionata, in forma gratuita, accedendo alla piattaforma www.premiofelix.com. 

L'EVENTO nasce dalla collaborazione e condivisione di tipo culturale tra Italia e Russia: il cinema italiano è amato e apprezzato in Russia al punto di aver instaurato un dialogo di confronto e di reciproco scambio. La filosofia del Premio Felix è quella di individuare prodotti cinematografici (film, corti, documentari) che abbiano una chiave umanistica positiva e possano veicolare un messaggio importante di speranza. Tra i titoli presenti nell’edizione 2020 del Festival sono presenti nuove produzioni: Il Soldatino (2019), Salmone Rosso (2020). Coproduzioni: Pedralta (Spagna-Russia 2019), Amori Elementari (Italia-Russia, 2014). Prime Nazionali: La Fede (2019), Grand Cancan (2019), Abigail (2019). La Giuria 2020, composta da professionisti indiscussi del panorama cinematografico e artistico: Irene Muscara (Attrice), che ha studiato in Russia presso l’Academy Of Theatre Art; Sergio Basso, regista milanese che ha girato film coprodotti tra Italia-Russia, uno tra tutti Amori Elementari (2014); Renata Ercoli, costumista milanese; Elisabetta Bruscolini, Producer, direttrice del Centro Sperimentale di Cinematografia.

ALTRI APPUNTAMENTI24 settembre: proiezione del film Resistance - La Battaglia di Sebastopoli, 2015, 110’ a Varese, presso l’Arena estiva dei giardini estensi, via Luigi Sacco 5 - ingresso gratuito con prenotazione telefonica al nr. 0332/830053 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.30 settembre (Su invito): Serata di Gala con anteprima nazionale e premiazione presso il Giardino della Triennale, via Alemagna 6, Milano con anteprima del film Abigail, 2019,110’ e Mostra d’arte dell’artista Marco G. La serata di Gala sarà condotta dal regista Max Nardari, reduce dall’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia; 7 ottobre: Proiezione dei film vincitori del Premio Felix presso l’Associazione Italia-Russia, via Giulio Natta 11, Milano, ­dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria inviando un SMS al numero 351 7080721 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.9 ottobre - Serata Premio Felix e Proiezione dei film vincitori presso la Residenza Palazzo del Borgo, via Borgovico 121, Como, dalle ore 19:00 alle ore 22:00, su invito.

Agipress

Ultima modifica ilVenerdì, 11 Settembre 2020 14:36
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici