Menu
Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Manifattura Tabacchi Social District: la piazza di quartiere diventa in un’agorà digitale

Manifattura Tabacchi Social District: la piazza di quartiere diventa in un’agorà digitale

Un nuovo progetto che unisce scambi, conoscenza e formazione gratuita

Manifattura Tabacchi lancia MT Social District, iniziativa che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura - che si estende ai quartieri di Novoli, San Iacopino e Isolotto - di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità. Grazie a Social District sarà possibile anche condividere esperienze e competenze attraverso un programma di formazione gratuita. Un’opportunità - quella offerta da Manifattura - in un contesto di chiusura forzata, per aggiornarsi ed essere pronti a ripartire sfruttando le potenzialità degli strumenti digitali.

“Dal momento della riapertura, Manifattura Tabacchi si è proposta come luogo di ispirazione e promozione culturale, aperto allo scambio con il quartiere e la città, con una chiara vocazione internazionale. In attesa di tornare a incontrarci di persona, la programmazione delle iniziative prosegue sulla nostra piattaforma digitale e continua a svolgere un ruolo attivo nella produzione di contenuti originali e sperimentali per cui si è fatta conoscere”, afferma Michelangelo Giombini, Head of product development Manifattura Tabacchi

In un momento in cui i balconi, le social street e i condomini diventano luoghi dove riscoprire l’arte di socializzare, Manifattura Tabacchi accoglie i ‘vicini di casa’ sui propri canali digitali, che diventano così piattaforma di condivisione, conoscenza e interazione tra i residenti e le realtà di aggregazione che si trovano nella zona in cui vivono. Un vero e proprio affaccio condominiale digitale dove potersi incontrare, raccontare la propria attività e storia attraverso nuovi contenuti multimediali e presentare iniziative - come laboratori o corsi - virtuali.

Manifattura Tabacchi si trasforma così in megafono di un quartiere attivo e in espansione, facendosi vetrina e amplificatore della vita commerciale e comunitaria, alimentando una piattaforma di crescita.

A chi è rivolto il progetto e come si articola

L’iniziativa è aperta a tutte quelle realtà micro-imprenditoriali che operano nel tessuto urbano intorno a Manifattura che hanno voglia di reinventarsi e utilizzare nuovi canali di comunicazione per raccontarsi e farsi conoscere, creando relazioni digitali con il vicinato.

Fino a domenica 19 aprile è possibile inviare la domanda di partecipazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Dopo una prima fase conoscitiva degli iscritti - ai quali verrà chiesta una panoramica sulla dotazione e sull'utilizzo di strumenti di comunicazione digitali - si passa alla fase di formazione gratuita.

Nell’arco di due settimane i partecipanti al progetto avranno l’occasione di seguire webinar realizzati ad hoc da un pool di professionisti del settore digital messo in campo da Manifattura Tabacchi - che presenteranno in anteprima il corso sulla pagina Facebook di Manifattura giovedì 16 alle ore 14:00.

Durante gli incontri online, i fruitori riceveranno informazioni pratiche su come utilizzare al meglio i canali social per promuovere la propria attività commerciale e per sfruttarli come strumenti essenziali di relazione, informazione e dialogo con i propri clienti da usare nella quotidianità e, a maggior ragione, in circostanze eccezionali come l’attuale chiusura forzata legata all’emergenza Covid-19.

Tra i temi affrontati nel percorso formativo: funzionalità e potenzialità dei social media, consigli per uno storytelling efficace e tecniche per imparare a realizzare foto e video di qualità con uno smartphone - così da raccontarsi al meglio.

Segue la fase di restituzione, dove le idee realizzate dai partecipanti vengono inviate a Manifattura Tabacchi per poterle condividere sui propri canali digitali, amplificando la portata comunicativa dei singoli soggetti e proponendosi come autrice di un processo virtuoso a sostegno all’economia locale messa oggi in crisi dal contesto di distanziamento sociale.

I contenuti realizzati grazie al progetto Social District verranno pubblicati anche in un gruppo Facebook dedicato al quartiere, che nascerà seguendo le logiche delle social streets, dove i residenti saranno invitati ad iscriversi e potranno rivivere il vicinato e la propria città come una vera piazza digitale, per scambiarsi informazioni e coinvolgere gli utenti attraverso le varie attività proposte.

Per partecipare:

www.manifatturatabacchi.com/live/social-district/ | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ultima modifica ilGiovedì, 16 Aprile 2020 19:17
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici