Menu
Ritorno al lavoro, il decalogo per aziende e lavoratori per ridurre il rischio contagio

Ritorno al lavoro, il dec…

Roberto Burioni: “Il...

START UP - Per le aziende e i professionisti nasce Im.Pr.Esa.

START UP - Per le aziende…

Un network per svilu...

Come proteggere i bambini dalle infezioni della pelle in estate

Come proteggere i bambini…

Con l’arrivo della s...

SPECIALE ALLERGIE - Prurito, congestione nasale, congiuntivite e mal di testa. Come difendersi dai pollini

SPECIALE ALLERGIE - Pruri…

Sono 20 milioni le p...

Firenze prima città in Italia per trasformazione digitale secondo la ricerca ICity Rate 2018

Firenze prima città in It…

Sempre più digitale ...

Ausili per persone disabili: "diventino veri e propri strumenti di cittadinanza"

Ausili per persone disabi…

La richiesta dalla F...

NEUROSCIENZE - Parkinson, Alzheimer, Sclerosi, epilessia, ai raggi x il funzionamento delle cellule gliali

NEUROSCIENZE - Parkinson,…

Giornata di studio o...

Sanità pubblica e privata, l’85% degli italiani vuole scegliere liberamente

Sanità pubblica e privata…

I dati della ricerca...

Prev Next

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

“Tutto il Natale di Siena”, 100 appuntamenti in due mesi

da sinistra: Mario Lorenzoni rettore dell'Opera della Metropolitana di Siena, l'assessore al Turismo Sonia Pallai, Bruno Valentini sindaco di Siena, Marco Forte amministratore unico di Vernice progetti, Angelo Armiento, direttore amministrativo dell'Accademia Musicale Chigiana da sinistra: Mario Lorenzoni rettore dell'Opera della Metropolitana di Siena, l'assessore al Turismo Sonia Pallai, Bruno Valentini sindaco di Siena, Marco Forte amministratore unico di Vernice progetti, Angelo Armiento, direttore amministrativo dell'Accademia Musicale Chigiana

Mostre, concerti, spettacoli, mercati e itinerari guidati per un viaggio unico negli angoli più suggestivi della città

AGIPRESS - SIENA - Per il Natale 2013 Siena offre oltre cento eventi in due mesi. “Tutto il Natale di Siena” è cultura, arte e gusto per una città tutta da vivere dal 1° dicembre 2013 al 31 gennaio 2014. Dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’artigianato alle eccellenze enogastronomiche per offrire al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile. Per la prima volta, infatti, un cartellone di iniziative unico coordinato dall’Amministrazione Comunale con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici guiderà i visitatori durante tutto il periodo delle festività natalizie. 

Il programma - Ad inaugurare il cartellone di eventi, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, il tradizionale Mercato nel Campo con 140 banchi di vendita dislocati nella conchiglia della Piazza in una proiezione ideale di quello che era il mercato settimanale al tempo della Repubblica di Siena che per la prima volta vede protagonista anche il Santa Maria della Scala con “Pellegrinaggio di vino”. Dal 4 al 6 dicembre il Natale senese dedica un tributo speciale a Pier Paolo Pasolini con una esposizione fotografica ai Magazzini del Sale dal titolo “Lucciole per Lanterne”. Musica, enogastronomia, arte ed enologia si fondono sull’incantevole sfondo del Santa Maria della Scala fino al 19 dicembre con Sette Note in Sette Notti, aperture straordinarie dalle 21 alle 23. Così come imperdibili saranno le visite guidate “Alla scoperta di Siena” tutti i venerdì nella Pinacoteca Nazionale con i capolavori custoditi nel museo ma anche passeggiate esplorative negli angoli più suggestivi e nascosti della città tra curiosità, aneddoti, personaggi e vicende che hanno fatto la storia di Siena. Esclusivo itinerario poi sarà quello offerto dal Tour “La Riconoscenza pubblica e privata” che darà la possibilità di visitare alcune tra le cappelle più celebri presenti all’interno della cattedrale, del Santa Maria della Scala e di prestigiosi palazzi della città. Passeggiate guidate saranno poi anche quelle di “Turista per casa”, le domeniche mattina in Pinacoteca tra le origini della pittura senese. Nel cartellone di “Tutto il Natale di Siena”, per la prima volta, anche la rassegna concertistica Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana così come i cartelloni di spettacoli che si terranno al Teatro Rinnovati e al Teatro dei Rozzi oltre alla 14esima edizione del Premio Giornalistico Paolo Frajese. 

Numerose poi le iniziative che daranno spazio agli artisti locali con esposizioni e mostre dislocate in più luoghi della città. Per i più piccoli un appuntamento da non perdere nella Biblioteca Comunale degli Intronati con “Costruiamo insieme il calendario dell’Avvento”, un laboratorio riservato ai bambini da 3 a 6 anni. Così come numerosi saranno gli appuntamenti per i più piccoli in biblioteca tra fiabe, racconti e laboratori con “Fra le pagine del Natale”. Fiabe natalizie animate e laboratori creativi saranno anche protagonisti nel Complesso Museale Santa Maria della Scala per sette eventi di “Sotto la neve fiabe…”. Il 2014 si aprirà con un gradito ritorno al Teatro dei Rozzi con il Toscana Gospel Festival. 

Il nuovo anno proporrà anche una novità con “I colori del libro. Passeggiate d’autore”, itinerari alla scoperta di Siena in compagnia di protagonisti d’eccezione tra letteratura, tradizioni, storia e attualità. Da non perdere poi i numerosi appuntamenti che, in due mesi, saranno dedicati ai prodotti tipici e all’artigianato con mercati tematici e tradizionali dove scegliere i doni natalizi compresa la tradizionale Fiera di Santa Lucia. Si rinnova inoltre fino al 17 gennaio l’appuntamento con la Pista del Ghiaccio e il Villaggio di Natale nei giardini de La Lizza.

31 dicembre Comune di Siena, Arci Siena e Fondazione Siena Jazz propongono un calendario di eventi tutti rigorosamente ad ingresso gratuito per la notte più lunga dell’anno con “Siena: happy light Year”. Dalle 19 alle 3 di mattina in tutta la città musica live, danza, arti visive, teatro e tanto divertimento.

I bus dei regali - Raggiungi il centro della città utilizzando i Pollicini (linee 51, 52 e 54) e la navetta speciale di Natale di Tiemme. Ticket Unico giornaliero a 2 euro e se acquisti un regalo il tuo negoziante ti rimborsa il costo del biglietto (in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio). Per maggiori informazioni su date e orari www.tiemmespa.com

Agipress

Ultima modifica ilMercoledì, 13 Novembre 2013 17:48
Devi effettuare il login per inviare commenti
Torna in alto

Newsletter

Nome:
Email:
Mailing Lists:
Tutte le notizie
Quante ruote ha una bicicletta? (ex: 1)

Seguici